Un lontano avvertimento precoce: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia

Un lontano avvertimento precoce: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia (Alex Kitnick)

Titolo originale:

Distant Early Warning: Marshall McLuhan and the Transformation of the Avant-Garde

Contenuto del libro:

Marshall McLuhan (1911-1980) è noto soprattutto come teorico dei media - molti lo considerano il fondatore dei media studies - ma è stato anche un importante teorico dell'arte. Sebbene sia stato per decenni un nome quasi familiare grazie alle interviste sulle riviste e agli speciali televisivi, McLuhan rimane una figura poco apprezzata ma affascinante nella storia dell'arte.

I suoi legami con l'arte del suo tempo sono rimasti in gran parte inesplorati, fino ad oggi. In Distant Early Warning, lo storico dell'arte Alex Kitnick approfondisce queste ricche connessioni e sostiene che McLuhan fu influenzato dall'arte e dagli artisti e, cosa più sorprendente, che il lavoro di McLuhan influenzò direttamente l'arte e gli artisti del suo tempo. Kitnick costruisce la storia dell'intreccio tra McLuhan e gli artisti, evidenziando con cura le connessioni tra McLuhan, le sue teorie e gli artisti stessi.

La storia è ricca di grandi nomi: Marcel Duchamp, Niki de Saint Phalle, Jasper Johns, Andy Warhol, Nam June Paik e altri. Kitnick intreccia magistralmente questa storia con le parole di McLuhan e le sue idee provocatorie su cosa sia l'arte e su cosa debbano fare gli artisti, rivelando l'influenza di McLuhan sull'avanguardia attraverso la confluenza di arte e teoria.

Il risultato illuminante getta luce su nuovi aspetti di McLuhan, mostrandolo non solo come un teorico o un influencer, ma come una figura riccamente sfaccettata che, tra i suoi molti altri riconoscimenti, ha influenzato diverse generazioni di artisti e le loro opere. Il libro termina con Kitnick che sovrappone l'etica di McLuhan allo stato dell'arte contemporanea e post-internet.

Questa canalizzazione finale di McLuhan è una rapida e bella analisi, con un tocco personale, delle recenti trasgressioni dell'arte e di ciò che può riservare il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226753317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un allarme a distanza: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia - Distant Early...
Marshall McLuhan (1911-1980) è noto soprattutto...
Un allarme a distanza: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia - Distant Early Warning: Marshall McLuhan and the Transformation of the Avant-Garde
Un lontano avvertimento precoce: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia - Distant...
Marshall McLuhan (1911-1980) è noto soprattutto...
Un lontano avvertimento precoce: Marshall McLuhan e la trasformazione dell'avanguardia - Distant Early Warning: Marshall McLuhan and the Transformation of the Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)