Un linciaggio lento e calcolato: la storia di Clyde Kennard

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un linciaggio lento e calcolato: la storia di Clyde Kennard (S. Anderson Devery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la tragica e trascurata storia di Clyde Kennard, un afroamericano a cui fu negato l'ingresso in un college per bianchi del Mississippi a causa della discriminazione razziale e che alla fine fu incastrato per un crimine che non aveva commesso. L'autrice Devery Anderson fornisce approfondimenti meticolosi sul razzismo sistemico e sull'abuso di potere di quel periodo.

Vantaggi:

La storia, ben studiata e avvincente, suscita forti emozioni, fornisce un importante contesto storico, evidenzia il razzismo sistemico ed è scritta in modo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto esasperante e straziante a causa della tragicità della storia di Kennard.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Slow, Calculated Lynching: The Story of Clyde Kennard

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla causa Brown v. Board of Education, innumerevoli cittadini neri hanno subito resistenze violente e persino la morte mentre lottavano per i loro diritti costituzionali. Uno di questi cittadini, Clyde Kennard (1927-1963), veterano della guerra di Corea e leader dei diritti civili di Hattiesburg, Mississippi, tentò ripetutamente di iscriversi al Mississippi Southern College, l'attuale University of Southern Mississippi, alla fine degli anni Cinquanta.

In A Slow, Calculated Lynching: The Story of Clyde Kennard, Devery S. Anderson racconta la storia di un uomo che ha pagato il prezzo più alto per aver cercato di frequentare un college per bianchi durante il regime Jim Crow. Piuttosto che affrontare i vigilantes convenzionali, si oppose al governatore, alla Commissione per la sovranità dello Stato del Mississippi e ad altre entità di alto rango disposte a non fermarsi davanti a nulla per negare i suoi sogni. In questa biografia completa e ampiamente studiata, Anderson esamina gli implacabili sotterfugi contro Kennard, compresi i tentativi, crudelmente riusciti, di incastrarlo: una volta per un reato minore e poi per un reato minore. Questa seconda condanna gli procurò una pena di sette anni di lavori forzati nel penitenziario di Stato del Mississippi, che gli impedì per sempre di frequentare una scuola pubblica. Durante la detenzione sviluppò un cancro, gli furono negate le cure e purtroppo morì sei mesi dopo la commutazione della pena da parte del governatore. In questo prolungato linciaggio, Clyde Kennard è stato privato delle sue ambizioni e infine della sua vita, ma i suoi ultimi giorni e la sua eredità respingono l'idea che fosse impotente.

Anderson sottolinea la determinazione di amici e compagni attivisti nel ripristinare postumo il suo nome. Coloro che hanno combattuto contro di lui, e poi per lui, collegano una storia di tradimento e redenzione, che racconta il peggio e il meglio delle relazioni razziali del sud. La redenzione non è stata solo simbolica per Kennard, ma si è rivelata curativa per l'intero Stato. Lui se n'è andato, ma innumerevoli altri beneficiano ancora dell'eredità di Kennard e dello sforzo bipartisan e birazziale che ha ispirato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496844040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emmett Till: L'omicidio che sconvolse il mondo e spinse il movimento per i diritti civili - Emmett...
Emmett Till: The Murder That Shocked the World...
Emmett Till: L'omicidio che sconvolse il mondo e spinse il movimento per i diritti civili - Emmett Till: The Murder That Shocked the World and Propelled the Civil Rights Movement
Un linciaggio lento e calcolato: la storia di Clyde Kennard - A Slow, Calculated Lynching: The Story...
Negli anni successivi alla causa Brown v. Board of...
Un linciaggio lento e calcolato: la storia di Clyde Kennard - A Slow, Calculated Lynching: The Story of Clyde Kennard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)