Punteggio:
Il libro è un resoconto illuminante e informativo di un linciaggio storico nella Hudson Valley, che fornisce una narrazione e un contesto dettagliati. È molto apprezzato per la sua leggibilità e profondità.
Vantaggi:Narrazione avvincente, ben studiata, contesto storico ricco di informazioni, molto leggibile, importante per gli studenti di storia americana.
Svantaggi:Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
A Lynching at Port Jervis: Race and Reckoning in the Gilded Age
Racconto di un linciaggio avvenuto a New York nel 1892, che costrinse il Nord a fare i conti con il proprio razzismo.
Il 2 giugno 1892, nel piccolo e idilliaco villaggio di Port Jervis, New York, un giovane nero di nome Robert Lewis fu linciato da una folla violenta. La vittima, ventottenne, era stata accusata di aver aggredito sessualmente Lena McMahon, figlia di una delle famiglie irlandesi-americane benvolute della città. L'incidente fu subito tristemente famoso, perché fu visto come un presagio del fatto che il linciaggio, una piaga del Sud, che si stava espandendo in modo incontrollato al di sotto della linea Mason-Dixon, stava per estendere i suoi viticci verso nord. Quali fattori hanno spinto un tale spasmo di violenza razziale in una città relativamente prospera e industriosa del nord di New York, attirando l'attenzione della giornalista nera Ida B. Wells, che aveva appena iniziato la sua coraggiosa crociata contro il linciaggio? Quale significato gli attribuì il Paese? E che cosa presagiva l'incidente?
Oggi è una terribile verità che l'assalto alle vite dei neri americani non è una caratteristica regionale o temporanea, ma una crisi nazionale. Si ha regolarmente notizia di una persona di colore uccisa dalla polizia, e il Jim Crow ha trovato un nuovo scopo nel descrivere le dure condizioni di vita degli ex detenuti, così come negli sforzi su larga scala per rendere il voto inaccessibile ai neri e ad altre minoranze. Lo "spirito mobocratico" che ha guidato l'attacco al Campidoglio del 2021 - un'espressione che Abraham Lincoln usò già nel 1838 per descrivere l'effetto corrosivo del vigilantismo sull'America - insinua in modo spaventoso che la violenza della folla sia un mezzo valido per ottenere un cambiamento politico. Questi problemi meritano la nostra attenzione oggi come centotrenta anni fa, quando l'America volse lo sguardo a Port Jervis.
Un presunto crimine, un linciaggio, un tentativo malriuscito di inchiesta ufficiale e un passato irrisolto. In Un linciaggio a Port Jervis, l'acclamato storico Philip Dray rivisita questo tempo e questo luogo per considerarne il significato nella nostra storia comune e per mostrare come non si possa ottenere giustizia senza un onesto resoconto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)