Un libro illustrato di brutti litigi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un libro illustrato di brutti litigi (Ali Almossawi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una guida rapida e accessibile alle fallacie logiche, utilizzando illustrazioni per facilitare la comprensione. Sebbene molti lettori trovino le illustrazioni accattivanti e il contenuto pratico per discussioni o argomenti occasionali, sono state espresse critiche significative sulla chiarezza delle spiegazioni, sui pregiudizi percepiti negli esempi e sulla profondità complessiva dei contenuti. Alcuni lettori hanno apprezzato il formato divertente, mentre altri hanno ritenuto che mancasse il rigore necessario per uno studio serio.

Vantaggi:

Lettura facile e divertente, illustrazioni utili che aiutano la comprensione, pratico per i neofiti del ragionamento logico, una buona introduzione alle fallacie logiche e utile per stimolare le discussioni.

Svantaggi:

Spiegazioni confuse o poco chiare per alcune fallacie, potenziali pregiudizi negli esempi, illustrazioni troppo stilizzate che possono distrarre o fuorviare, mancanza di profondità e di dettagli su alcuni argomenti e disallineamento tra l'aspetto del libro e il suo livello di contenuto.

(basato su 703 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Illustrated Book of Bad Arguments

Contenuto del libro:

Un compendio impeccabile di difetti". --Alice Roberts, PhD, anatomista, scrittrice e presentatrice di The Incredible Human Journey.

Dall'autore di An Illustrated Book of Loaded Language, di prossima pubblicazione, ecco l'antidoto al pensiero confuso, con animali pelosi.

Avete letto (o vi siete imbattuti) in troppi dibattiti irrazionali online? Ali Almossawi lo ha fatto, e ha scritto un Libro illustrato delle cattive argomentazioni! Questa pratica guida è qui per portare all'era di Internet una dose di logica della vecchia scuola (davvero della vecchia scuola, come Aristotele).

Qui ci sono spiegazioni convincenti della fallacia dell'uomo di paglia, dell'argomentazione del pendio scivoloso, dell'attacco ad hominem e di altri tentativi comuni di ragionamento che in realtà falliscono, oltre a un serraglio splendidamente disegnato di animali che commettono (adorabilmente) ogni passo falso logico. Coniglio pensa che una strana luce nel cielo debba essere un UFO perché nessuno può dimostrare il contrario ( appello all'ignoranza ). E Lion non crede che le emissioni di gas danneggino il pianeta perché, se fosse vero, non gli piacerebbe il risultato (l'"argomento delle conseguenze").

Una volta che si impara a riconoscere questi abusi della ragione, essi cominciano a comparire ovunque, dai dibattiti del Congresso ai commenti su YouTube, il che rende questo libro geek-chic un must per chiunque abbia l'abitudine di esprimere opinioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615192250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un libro illustrato di brutti litigi - An Illustrated Book of Bad Arguments
Un compendio impeccabile di difetti". --Alice Roberts, PhD, anatomista, scrittrice...
Un libro illustrato di brutti litigi - An Illustrated Book of Bad Arguments
Scelte sbagliate - Come gli algoritmi possono aiutarvi a pensare in modo più intelligente e a vivere...
Il popolarissimo autore di Bad Arguments torna con...
Scelte sbagliate - Come gli algoritmi possono aiutarvi a pensare in modo più intelligente e a vivere più felici - Bad Choices - How Algorithms Can Help You Think Smarter and Live Happier
Libro illustrato dei cattivi argomenti - Illustrated Book of Bad Arguments
Con l'obiettivo di insegnare ai neofiti del pensiero critico - in particolare...
Libro illustrato dei cattivi argomenti - Illustrated Book of Bad Arguments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)