Un libro di storie per l'asilo: Le storie preferite dell'infanzia

Un libro di storie per l'asilo: Le storie preferite dell'infanzia (Hoxie Jane Lincoln)

Titolo originale:

A Kindergarten Story Book: The Favorite Childhood Stories

Contenuto del libro:

L'obiettivo dell'autore in questa raccolta è di fornire storie per bambini brevi, semplici nella forma e familiari nell'argomento, che contengano molte ripetizioni, ritmo, possibilità drammatiche, allitterazioni e anche qualità onomatopeiche e immaginative, tutte caratteristiche che il bambino desidera nella letteratura che gli viene presentata. Lo scrittore ha cercato di evitare introduzioni elaborate, descrizioni lunghe e complicate e tutte quelle caratteristiche da cui il bambino si allontana istintivamente.

Il materiale qui presentato rientra naturalmente in tre categorie: primo, storie originali; secondo, storie d'infanzia preferite riscritte; terzo, adattamenti di racconti popolari.

Quasi tutte le storie puramente originali si basano su alcuni dei motivi più vitali che si trovano nella migliore tradizione fiabesca.

Tra le storie preferite dell'infanzia, "Billy Bobtail" è evidentemente basata su "I musicanti della città di Brema"; e, come viene qui riportata, è un adattamento di una storia sentita spesso durante l'infanzia di chi scrive. Si vedrà subito che "Kid Would Not Go" è solo un'altra forma di "The Old Woman and Her Pig" (La vecchia e il suo maiale) e che "Fox Lox" è identica alla storia di "Chicken Little". "La piccola donna" è presumibilmente un adattamento dell'antica storia inglese di "Teeny Weeny". Viene qui riportata nella forma in cui è stata raccontata all'autore da un amico. "La piccola coda lunga" sarà riconosciuta da molti come una delle storie preferite della loro prima infanzia.

Nelle tre storie di Grimm si è cercato di semplificare, accorciare ed eliminare tutte le qualità discutibili, come ad esempio l'elemento della crudele matrigna che si trova nell'originale Cenerentola.

Le due storie della signora Ewing e l'adattamento della "Picciola" di Saintine si sono rivelate affascinanti per il pubblico infantile a cui sono state presentate.

La semplicità della forma e del linguaggio consente all'insegnante non solo di raccontare le storie contenute in questa raccolta, ma anche di leggerle ai bambini, con buoni risultati. Alcuni dei racconti, in particolare le storie preferite dell'infanzia riscritte, possono essere messi nelle mani dei bambini stessi, per essere utilizzati nelle classi elementari come materiale di lettura supplementare.

Questo piccolo volume è il risultato di diversi anni di esperienza pratica e si spera che si riveli una preziosa aggiunta al repertorio di storie dei bambini della scuola materna e degli insegnanti elementari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805472384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un libro di storie per l'asilo: Le storie preferite dell'infanzia - A Kindergarten Story Book: The...
L'obiettivo dell'autore in questa raccolta è di...
Un libro di storie per l'asilo: Le storie preferite dell'infanzia - A Kindergarten Story Book: The Favorite Childhood Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)