Un libro di nomi gallesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un libro di nomi gallesi (Rendall Davies Trefor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Book Of Welsh Names

Contenuto del libro:

William Camden, fiorito all'inizio del XVII secolo, fu la prima e una delle maggiori autorità in materia di derivazione e significato dei nomi inglesi; per quanto riguarda i nomi gallesi, spiegò che la sua politica era quella di toccarli con parsimonia o di lasciarli ai dotti di quella nazione. I successivi espositori inglesi hanno seguito il suo esempio e i dotti del Galles non sembrano aver trovato molto tempo da dedicare all'argomento. Fino alla fine del XIX secolo T. E. Morris e Sir John Edward Lloyd scrissero una serie di articoli in vari periodici, e molte informazioni accessorie si trovano nelle opere di Sir John RhFs, ma è stato pubblicato ben poco di facilmente reperibile, sia per lo studente che per il ricercatore occasionale. Si spera che, a tempo debito, un'opera più consistente contribuisca a colmare questa lacuna nei libri di riferimento filologici, ma nel frattempo questo piccolo volume viene offerto a coloro che sono curiosi di conoscere la derivazione e il significato dei bellissimi e spesso antichi nomi del Galles. Forse potrebbe essere utilizzato da giovani genitori in cerca di un nome per il loro bambino. In tal caso, a coloro che non hanno legami con il Galles si consiglia di rifiutare l'idea di trovarne uno qui, mentre a coloro che hanno legami sufficienti a giustificare la scelta di un nome si raccomanda di usare la massima attenzione Gwenhwyfar Smith o Cadwaladr Robinson sembrano altrettanto incongrui di Cholmondeley Kai-shek, proprio per lo stesso motivo.

I nomi che sono stati inclusi sono, per la maggior parte, abbastanza noti o popolari; la derivazione o il significato di alcuni sono incerti, e in questi casi è stato indicato quello che, considerando tutte le prove, sembra più probabile. Dopo molte voci si trovano esempi di usi precoci, famosi o semplicemente tipici del nome. Quasi tutti i nomi gallesi possono essere facilmente classificati in uno dei sette gruppi. Quelli dei primi quattro sono di origine gallese, mentre gli altri, pur avendo acquisito una forma gallese distintiva, derivano da fonti straniere. NOMI SIMBOLICI Sono di solito i più antichi. Non sono direttamente descrittivi, ma, come nella maggior parte dei popoli primitivi, sono spesso nomi di animali, uccelli o fenomeni naturali. A volte la loro origine era totemica: la tribù o la famiglia si riteneva sotto la speciale protezione di un dio che si manifestava sotto forma di una particolare creatura. La creatura stessa era considerata sacra e il capo, o il capofamiglia, spesso ne prendeva il nome, o qualche combinazione che lo conteneva, per sé. Altre volte l'attribuzione di tale nome si basava sull'idea più semplice che ciò avrebbe indotto nel bambino qualche attributo significativo della bestia da cui era stato preso il nome. Come prevedibile, i nomi degli antichi dei e degli eroi leggendari sono spesso di questo tipo, come Bran Raven, Bleddyn Little Wolf e Gwawr Dawn.

Quando vengono scelti al giorno d'oggi, ovviamente, in genere non si tiene conto del loro significato o del loro simbolismo, ma semplicemente perché sono i nomi tradizionali del popolo. Enfys Rainbow è un esempio moderno di questo gruppo. Anche molti di questi nomi sono molto antichi...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443773201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un libro di nomi gallesi - A Book Of Welsh Names
William Camden, fiorito all'inizio del XVII secolo, fu la prima e una delle maggiori autorità in materia di...
Un libro di nomi gallesi - A Book Of Welsh Names

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)