Un lettore di Lillian Smith

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un lettore di Lillian Smith (Rose Gladney Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

A Lillian Smith Reader

Contenuto del libro:

Scrittrice e critica sociale lungimirante, Lillian Smith (1897-1966) è stata un'acuta cronista del Sud americano del XX secolo e una precoce sostenitrice del movimento per i diritti civili. Dalla sua casa sulla Old Screamer Mountain che domina Clayton, in Georgia, la Smith scrisse e parlò apertamente contro il razzismo, la segregazione e le leggi Jim Crow molto prima dell'era dei diritti civili.

Raccogliendo racconti, conferenze, saggi, articoli d'opinione, interviste ed estratti dalla sua lunga narrativa e saggistica, A Lillian Smith Reader offre la prima raccolta completa delle sue opere e un'interessante introduzione a una delle più importanti scrittrici del Sud.

Insegnante di musica con una formazione da conservatorio che lasciò la professione per occuparsi del campo femminile di famiglia nella contea di Rabun, in Georgia, la Smith iniziò la sua carriera letteraria scrivendo per una rivista che coeditava con la compagna di sempre, Paula Snelling, intitolata successivamente Pseudopodia (1936), North Georgia Review (1937-41) e South Today (1942-45). Conosciuta oggi per il suo controverso romanzo best-seller, Strange Fruit (1944); per la sua raccolta di saggi autobiografici, Killers of the Dream (1949); e per il suo documentario lirico, Now Is the Time (1955), la Smith è stata acclamata e derisa in egual misura come una liberale bianca del Sud che criticava le istituzioni economiche, politiche e religiose della sua cultura come disumanizzanti per tutti: bianchi e neri, uomini e donne, ricchi e poveri. Fu anche una frequente ed eloquente collaboratrice di periodici come Saturday Review, LIFE, New Republic, Nation e New York Times.

L'influenza dell'opera della Smith si estende ben oltre queste pubblicazioni. La sua eredità si basa sul suo senso di giustizia sociale, sulla sua articolazione delle disuguaglianze razziali e sociali e sulle sue sfide allo status quo. Nel loro insieme, le sue opere propongono una visione della giustizia e della comprensione umana che dobbiamo ancora raggiungere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820349992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lettore di Lillian Smith - A Lillian Smith Reader
Scrittrice e critica sociale lungimirante, Lillian Smith (1897-1966) è stata un'acuta cronista del Sud...
Un lettore di Lillian Smith - A Lillian Smith Reader
Un lettore di Lillian Smith - A Lillian Smith Reader
Scrittrice e critica sociale lungimirante, Lillian Smith (1897-1966) è stata un'acuta cronista del Sud...
Un lettore di Lillian Smith - A Lillian Smith Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)