Un lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin (Scott Cookman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ice Blink” di Scott Cookman suggeriscono che si tratta di un resoconto approfondito e avvincente della spedizione di Sir John Franklin, che fornisce spunti unici, in particolare per quanto riguarda la preparazione del cibo e il ruolo delle provviste in scatola. Mentre molti lettori ne lodano la narrazione coinvolgente, alcuni criticano gli elementi speculativi e il tono informale dell'autore.

Vantaggi:

Un resoconto completo e ben studiato della spedizione Franklin.

Svantaggi:

Offre nuovi spunti sulla preparazione del cibo e sull'impatto delle provviste in scatola sulla sopravvivenza dell'equipaggio.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ice Blink: The Tragic Fate of Sir John Franklin's Lost Polar Expedition

Contenuto del libro:

Un'opera coinvolgente, che narra ad arte il possibile corso degli eventi della spedizione, basandosi sull'unica nota ufficiale e sui frammenti di detriti (tra cui prove di cannibalismo) ritrovati dai cercatori inviati a cercare Franklin negli anni Cinquanta del XIX secolo. I lettori avventurosi apprezzeranno questo bel racconto del mistero che avvolge il più noto disastro dell'esplorazione artica. --Booklist.

““Una grande storia d'avventura vittoriana riscoperta e riproposta per un'epoca più curiosa”"- The Scotsman.

““Una cronaca vivida, a volte straziante, di errori di calcolo e di un orgoglio vittoriano smodato per una tecnologia non ancora sperimentata. Un'opera di grande compassione”"- The Australian.

È stato definito il più grande disastro nella storia delle esplorazioni polari. Guidati dall'esploratore artico Sir John Franklin, due navi all'avanguardia e 128 uomini scelti a mano---- i migliori e i più brillanti dell'impero britannico---- salparono dalla Groenlandia il 12 luglio 1845 alla ricerca dell'inafferrabile Passaggio a Nord-Ovest. Quattordici giorni dopo, furono avvistati per l'ultima volta da due balenieri nella Baia di Baffin. Ciò che accadde a queste navi---- e ai 129 uomini a bordo---- è rimasto uno dei misteri più duraturi negli annali dell'esplorazione. Attingendo a ricerche originali, Scott Cookman fornisce un resoconto indimenticabile della sfortunata spedizione Franklin, ricostruendo vividamente le vite di coloro che furono toccati dal viaggio e dal suo disastro. Ma, soprattutto, suggerisce un colpevole umano e presenta una nuova, terrificante spiegazione di ciò che ha scatenato la morte di Franklin e di tutti i suoi 128 uomini. Si tratta di un resoconto storico straordinario e sconvolgente, ricco di suspense e intrighi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471404200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin - Ice...
Un'opera coinvolgente, che narra ad arte il...
Un lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin - Ice Blink: The Tragic Fate of Sir John Franklin's Lost Polar Expedition
Lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin - Ice...
Un'opera coinvolgente, che narra ad arte il possibile...
Lampo di ghiaccio: Il tragico destino della spedizione polare perduta di Sir John Franklin - Ice Blink: The Tragic Fate of Sir John Franklin's Lost Polar Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)