Un'isola di lingua irlandese: Stato, religione, comunità e paesaggio linguistico in Irlanda, 1770-1870

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un'isola di lingua irlandese: Stato, religione, comunità e paesaggio linguistico in Irlanda, 1770-1870 (M. Wolf Nicholas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

An Irish-Speaking Island: State, Religion, Community, and the Linguistic Landscape in Ireland, 1770-1870

Contenuto del libro:

Dopo il 1770, l'Irlanda ha conosciuto l'affermazione di forme moderne di cattolicesimo irlandese, un nuovo impegno del pubblico nel processo politico e la crescita dello Stato moderno, rappresentato da nuovi sistemi giuridici ed educativi. An Irish-Speaking Island analizza il ruolo in questi sviluppi della popolazione che parlava l'irlandese nella vita quotidiana - come prima o seconda lingua - e collega la storia del contatto linguistico e del bilinguismo con la più ampia storia dell'Irlanda nel XVIII e XIX secolo.

Alla fine del 1840, l'Irlanda contava ben quattro milioni di irlandesi - una percentuale significativa della popolazione totale - che si trovavano in ogni contea dell'isola e in tutte le classi sociali e convinzioni religiose. Il loro impatto sulla storia moderna dell'Irlanda e del Regno Unito non può essere colto con la semplice conclusione che si sono anglicizzati. Nicholas M. Wolf esplora piuttosto i modi complessi in cui la transizione dall'irlandese all'inglese ha posto l'accento sul bilinguismo adattivo e ha plasmato credenze e comportamenti nella sfera domestica, nella vita religiosa e nella cultura orale all'interno della comunità. Un'isola di lingua irlandese interesserà non solo gli storici ma anche gli studiosi di linguistica, folklore, politica, letteratura e religione.

Vincitore del premio Michael J. Durkan per i libri sulla lingua e la cultura, American Conference for Irish Studies.

Vincitore del premio Donald Murphy per i primi libri di pregio, Conferenza americana di studi irlandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299302740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'isola di lingua irlandese: Stato, religione, comunità e paesaggio linguistico in Irlanda,...
Dopo il 1770, l'Irlanda ha conosciuto...
Un'isola di lingua irlandese: Stato, religione, comunità e paesaggio linguistico in Irlanda, 1770-1870 - An Irish-Speaking Island: State, Religion, Community, and the Linguistic Landscape in Ireland, 1770-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)