Un'isola

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un'isola (Karen Jennings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un'isola di Karen Jennings esplora i temi dell'isolamento, della memoria e dell'impatto del colonialismo attraverso la storia di Samuel, guardiano del faro su un'isola isolata. Dopo aver scoperto un uomo vivo arenato a riva, Samuel si confronta con il suo passato e con la presenza dello straniero, portando a un profondo conflitto interiore.

Vantaggi:

La scrittura è apprezzata per essere vivida e stimolante, con una narrazione avvincente che affronta temi profondi come le conseguenze del colonialismo, l'isolamento e il legame umano. Sia Samuel che la storia stessa sono stati descritti come complessi e intriganti. I recensori trovano lodevole la capacità del libro di evocare una forte risposta emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione confusa o difficile da seguire. I temi oscuri e inquietanti del libro potrebbero non piacere a tutti, e alcune recensioni indicano un senso di delusione o di vuoto al termine del libro. Inoltre, alcuni lettori hanno riferito di aver avuto difficoltà a entrare in sintonia con i personaggi o con la trama.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Island

Contenuto del libro:

Un romanzo "magnificamente e scrupolosamente costruito" (The New York Times) che racconta di un guardiano del faro dal passato misterioso e dello straniero che approda sulle sue coste. Un'isola è il debutto americano di una voce importante della letteratura mondiale.

" Un'isola di Karen Jennings è semplicemente una rivelazione, una feroce e rapida partita a scacchi di un romanzo" - Paul Yoon, autore di Run Me to Earth.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Vulture

Samuel vive da solo su un'isola al largo della costa di un paese africano senza nome da più di due decenni. Si occupa del suo giardino, del suo faro e delle sue galline, soddisfatto della sua vita solitaria. Di routine, i corpi senza nome dei rifugiati vengono portati a riva, ma Samuel - che capisce che il governo dà valore solo a certe vite, a certe morti - li seppellisce sempre da solo.

Un giorno, però, scopre che uno di questi corpi respira ancora. Mentre assiste lo sconosciuto per riportarlo in vita, Samuel, sentendosi stranamente minacciato, viene presto travolto dai ricordi della sua precedente vita di prigioniero politico sulla terraferma. Una vita che ha visto il suo Paese sfruttato sotto il dominio coloniale, seguito da un periodo di rivoluzione e da una breve e faticosa indipendenza, solo perché il ciclo di sofferenza continuasse sotto un crudele dittatore. E non può fare a meno di ricordare il proprio vergognoso ruolo in quella storia. In presenza di questo straniero, inizia a riflettere, come faceva in gioventù: Cosa significa possedere la terra, o appartenervi? E quanto costa avere e perdere una casa?

Un ritratto avvincente e senza tempo del rimpianto, del terrore e della straordinaria posta in gioco della compagnia, Un'isola è una storia tanto avvincente quanto profonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593446546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola - Island
Un giovane rifugiato si ritrova privo di sensi sulla spiaggia di una piccola isola abitata solo da Samuel, un vecchio guardiano del faro. Sconvolto, Samuel viene...
L'isola - Island
Un'isola - An Island
Un romanzo "magnificamente e scrupolosamente costruito" (The New York Times) che racconta di un guardiano del faro dal passato misterioso e dello straniero che...
Un'isola - An Island
Semi storti - Crooked Seeds
Una donna nel Sudafrica post-apartheid si confronta con l'inquietante passato della sua famiglia in questo romanzo teso e audace sul trauma nazionale e il...
Semi storti - Crooked Seeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)