Un iracheno a Parigi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un iracheno a Parigi (Samuel Shimon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un iracheno a Parigi” racconta la storia della fuga di un giovane da un regime dittatoriale per inseguire i suoi sogni a Hollywood, ritrovandosi infine come bohémien a Parigi. Il libro ritrae magnificamente i temi del trauma, della resilienza e dello spirito artistico.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente, e cattura l'essenza del trauma con umorismo e fascino. Offre una prospettiva unica sulla vita di un emigrante e mette in evidenza la resilienza dello spirito umano. La traduzione in inglese lo rende accessibile a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni fornite, ma le critiche potenziali potrebbero essere l'attenzione del libro a temi che alcuni potrebbero trovare pesanti o impegnativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Iraqi in Paris

Contenuto del libro:

Una terza edizione completamente rivista e tradotta di questo “gioiello della scrittura autobiografica” più venduto nel mondo arabo, da un autore che è stato definito “un implacabile narratore”, “un moderno Odisseo”, “il Don Chisciotte iracheno”.

Lasciato l'Iraq poco prima che Saddam Hussein si insediasse alla presidenza, il ragazzo assiro sogna di diventare un regista hollywoodiano come il suo eroe John Ford, ma dopo l'arresto e le torture in Siria - accusato di essere una spia ebrea a causa del suo nome, un trattamento simile in Giordania, e dopo essere sfuggito all'esecuzione in Libano da parte di milizie armate, finisce per ritrovarsi per le strade di Parigi, dove incontra Jean Valjean e cerca di sfuggire al suo destino di rifugiato senza fissa dimora con arguzia, umorismo e avventure amorose, scrivendo nel frattempo la storia della sua infanzia, del padre sordomuto Kika e dell'appassionato di cinema Kiryakos. Dopo tutte le sue esperienze, Samuel Shimon, “il fuggiasco dai musei”, scrive un “manifesto della tolleranza” urgente e necessario.

Tradotto dall'arabo da Christina Phillips e Piers Amodia con l'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957442481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un iracheno a Parigi - An Iraqi in Paris
Una terza edizione completamente rivista e tradotta di questo “gioiello della scrittura autobiografica” più venduto nel mondo arabo, da...
Un iracheno a Parigi - An Iraqi in Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)