Un'invocazione di frammenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'invocazione di frammenti (Ted Charnley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Invocation of Fragments

Contenuto del libro:

Il lettore di An Invocation of Fragments di Ted Charnley sarà immediatamente colpito da tre qualità presenti in questa notevole e sempre sorprendente raccolta: l'apprendimento, l'arguzia e la padronanza del mestiere. Le allusioni sono molteplici e di ampio respiro, e la gamma di forme - saffiche, sonetti, villanelle, pantoums, rondeaus, solo per citarne alcune - è impressionante. Inoltre, è come se il poeta avesse preso a cuore il consiglio di Keats a Shelley e avesse caricato "ogni spaccatura di minerale": senza essere eccessivamente densi, i singoli versi sono carichi di significato. I "frammenti" che il poeta invoca con sentimento e che il lettore qui scopre e assapora sono quelli della stessa civiltà occidentale, evocati e riflessi da una coscienza ben fornita, curiosa e impegnata.

- Bruce Bennett, autore di Just Another Day in Just Our Town.

Da Saffo a Groucho, da un diciottenne nella sua muscle car a un padre che si lamenta della bellezza della figlia, che senza dubbio ne affretterà l'uscita dal nido, queste poesie raccolgono una ricca collezione di persone. Che si tratti di eroi e cattivi della storia, del mito e della letteratura, o di gente comune che vive la vita di tutti i giorni, Ted Charnley li rende vivi parlando non solo di loro, ma anche con loro e attraverso di loro. Molte poesie, alcune in forme tradizionali, utilizzano abilmente tecniche come il metro, la rima e l'allitterazione. Personaggi vivaci, combinati con descrizioni dense e strutturate e con una resa creativa della coscienza sociale, fanno di questo libro un piacere da leggere.

- Beth Houston, editrice di Rhizome Press.

An Invocation of Fragments mette in mostra il talento di Ted Charnley nell'abbinare la forma poetica al soggetto. Usa la prosodia accentuativa e allitterante degli anglosassoni per descrivere un fienile invecchiato ma ancora robusto. Per il suo canto d'amore a New Orleans - che rifiuta di adulare l'amata - sceglie il metro comune. Per descrivere la danza macabra delle infermiere che fanno il giro dei pazienti affetti da Covid contagioso, scrive un rondeau. Fa ripetere a "Il ratto di Proserpina" ciò che il celebre scultore Bernini disse della sua modella, sulla quale si era imposto: "Non le ho dato voce". Avendo scelto il lavoro chiarificatore e difficile di scrivere versi formali, Charnley lascia che un becchino parli per lui: "Ciò che è duro per le mani libera la testa".

- Alfred Nicol, autore di Salmi animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'invocazione di frammenti - An Invocation of Fragments
Il lettore di An Invocation of Fragments di Ted Charnley sarà immediatamente colpito da tre qualità presenti in...
Un'invocazione di frammenti - An Invocation of Fragments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)