Un intimo rimprovero: Il potere genitale femminile nei rituali e nella politica dell'Africa occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un intimo rimprovero: Il potere genitale femminile nei rituali e nella politica dell'Africa occidentale (S. Grillo Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione dell'emancipazione femminile attraverso rituali incentrati sul corpo delle donne, con particolare attenzione alle donne in post-menopausa dell'Africa occidentale. Combina approfondimenti scientifici e racconti stimolanti, sostenendo il recupero dell'integrità corporea e della forza delle donne contro le forze oppressive.

Vantaggi:

Un'analisi ben scritta e originale, altamente raccomandata sia per gli accademici che per i lettori generici. Offre una prospettiva stimolante sul potere genitale femminile e sull'importanza dei rituali nel recupero del corpo e dell'identità delle donne. Gli insegnamenti e la personalità dell'autrice sono apprezzati per il loro impatto su studenti e lettori.

Svantaggi:

L'attenzione alle pratiche culturali specifiche può limitare la relatività del libro per alcuni lettori occidentali. I temi pesanti dell'oppressione e del trauma potrebbero essere visti come opprimenti per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Intimate Rebuke: Female Genital Power in Ritual and Politics in West Africa

Contenuto del libro:

In tutte le società dell'Africa occidentale, nei momenti di crisi sociale, le donne in postmenopausa - le madri - fanno un appello rituale alla loro innata autorità morale. La sede di questo potere sono i genitali femminili.

Impugnando rami o pestelli, si denudano e si schiaffeggiano i genitali e i seni nudi per maledire ed espellere le forze del male. In Un rimprovero intimo, Laura S. Grillo si basa su un lavoro sul campo in Costa d'Avorio durato tre decenni per illustrare come questi rituali di potere genitale femminile (FGP) costituiscano risposte religiose e politiche agli abusi di potere.

Quando si svolgono in segreto, le MGF operano come guerra spirituale contro la stregoneria; in pubblico, servono come attivismo politico. Durante le guerre civili in Costa d'Avorio, le FGP hanno sfidato le forze immorali dei ribelli e dello Stato.

Grillo mostra come la potenza rituale della nudità delle madri e l'evocazione del loro sesso incarnino un potere morale che è stato fondamentale per la civiltà dell'Africa occidentale. Evidenziando la notevole continuità della pratica attraverso i secoli e sottolineando al contempo l'attualità delle MGF nella resistenza politica contemporanea, Grillo sposta le prospettive della storia dell'Africa occidentale, dell'etnografia, degli studi religiosi comparati e degli studi postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478001553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un intimo rimprovero: Il potere genitale femminile nei rituali e nella politica dell'Africa...
In tutte le società dell'Africa occidentale, nei...
Un intimo rimprovero: Il potere genitale femminile nei rituali e nella politica dell'Africa occidentale - An Intimate Rebuke: Female Genital Power in Ritual and Politics in West Africa
Le religioni nell'Africa contemporanea: Un'introduzione - Religions in Contemporary Africa: An...
Religioni nell'Africa contemporanea è...
Le religioni nell'Africa contemporanea: Un'introduzione - Religions in Contemporary Africa: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)