Un'interpretazione economica della Costituzione degli Stati Uniti d'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un'interpretazione economica della Costituzione degli Stati Uniti d'America (Charles Beard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “An Economic Interpretation of the Constitution” di Charles A. Beard evidenziano le sue intuizioni sulle motivazioni economiche alla base della Costituzione degli Stati Uniti e dei Padri fondatori. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro istruttivo e un pezzo fondamentale della storia americana, alcuni hanno notato che il suo formato può risultare asciutto e noioso, soprattutto nell'edizione Kindle. Il libro, pubblicato originariamente nel 1913, è considerato pionieristico ma ha anche dovuto affrontare critiche da parte di storici successivi riguardo alle sue interpretazioni economiche.

Vantaggi:

Offre un'analisi completa delle motivazioni economiche dei Padri fondatori.
Fornisce un prezioso contesto storico che risuona con i moderni dibattiti politici.
Contiene un'ampia documentazione e citazioni.
Riconosciuto come un'opera pionieristica che ha sfidato le visioni tradizionali della storia americana.
Molti lettori l'hanno trovata illuminante ed essenziale per la comprensione della Costituzione.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare gli schizzi biografici, possono essere considerate aride e noiose.
L'edizione Kindle presenta notevoli problemi di formattazione che ne rendono difficile la lettura.
Gli storici successivi hanno contestato alcune delle conclusioni di Beard, suggerendo la necessità di prospettive aggiornate.
Il libro può essere percepito come controverso per coloro che hanno forti opinioni nazionaliste.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Economic Interpretation of the Constitution of the United States

Contenuto del libro:

Nella sua penetrante introduzione a Un'interpretazione economica, l'autore ha scritto che "chiunque lasci le pressioni economiche fuori dalla storia o dalla discussione delle questioni pubbliche corre il rischio mortale di sostituire la mitologia alla realtà". Secondo Beard, i padri fondatori, in particolare Madison, Jay e Hamilton, non hanno mai commesso un simile errore di calcolo.

Anzi, questi statisti si collocarono tra i grandi praticanti di tutte le epoche e diedero istruzioni alle generazioni successive sull'arte del governo grazie al loro vigoroso impiego dell'economia politica classica. In questa nuova edizione di un grande classico della storiografia americana, Louis Filler fornisce un'idea della persona che sta dietro al libro, il background che ha permesso a Beard di andare ben oltre gli shibboleth del secondo decennio del XX secolo. Mentre le polemiche sul libro di Beard si sono placate, le questioni che esso sollevava non si sono affatto attenuate.

In effetti, si può dire che quasi tutti i lavori più importanti sulla politica e l'economia della nazione americana devono confrontarsi con l'opera classica di Beard. Il lavoro di Beard si basa sull'esame di documenti primari: i proprietari di terre e di schiavi, la distribuzione geografica del denaro, la proprietà di titoli pubblici, la condizione specifica di coloro che erano esclusi e di coloro che erano a capo della nascente economia americana.

Il grande merito dell'opera di Beard è che, nonostante il suo potenziale incendiario, egli stesso considerava An Economic Interpretation in termini freddamente analitici, ritenendo che una tale posizione non fosse di conforto né ai rivoluzionari né ai reazionari. Attaccata dai marxisti perché troppo meccanica e dai conservatori perché cieca rispetto agli scopi morali dei redattori della Costituzione, l'opera continua a esercitare un'enorme influenza su tutti gli interessati.

Il fatto che Beard abbia scritto con una precisione da bisturi che ha catturato l'attenzione di coloro che sono al potere non meno che dell'uomo comune è, va aggiunto, un elemento non secondario nella forza duratura di quest'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765804570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'interpretazione economica della Costituzione degli Stati Uniti d'America - An Economic...
Nella sua penetrante introduzione a...
Un'interpretazione economica della Costituzione degli Stati Uniti d'America - An Economic Interpretation of the Constitution of the United States
La rivoluzione industriale - The Industrial Revolution
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
La rivoluzione industriale - The Industrial Revolution
Martin Lutero e la Riforma in Germania fino alla chiusura della Dieta di Worms - Martin Luther And...
"Martin Lutero e la Riforma in Germania fino alla...
Martin Lutero e la Riforma in Germania fino alla chiusura della Dieta di Worms - Martin Luther And The Reformation In Germany Until The Close Of The Diet Of Worms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)