Un innocente in Scozia: Altre curiose scorribande e incontri singolari

Punteggio:   (3,7 su 5)

Un innocente in Scozia: Altre curiose scorribande e incontri singolari (David McFadden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

An Innocent in Scotland” di David W. McFadden è un libro di memorie di viaggio che racconta le sue esperienze e i suoi incontri durante l'esplorazione della Scozia. Il libro è stato apprezzato per l'umorismo e la narrazione coinvolgente, incentrata sulle interazioni di McFadden con la gente del posto e i compagni di viaggio. Tuttavia, ha anche attirato critiche per l'accondiscendenza e la mancanza di apprezzamento per la cultura scozzese.

Vantaggi:

Il libro è umoristico, perspicace e coinvolgente, il che lo rende piacevole da leggere ad alta voce. Ogni capitolo può essere letto da solo e trasmette efficacemente gli incontri di McFadden con personaggi interessanti. I lettori lo trovano divertente e ispira la voglia di viaggiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono dell'autore accondiscendente e poco approfondito riguardo alla cultura e alla storia scozzese. Altri ritengono che l'autocompiacimento di McFadden abbia sminuito l'esperienza di lettura, suggerendo che egli appaia scortese o condiscendente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Innocent in Scotland: More Curious Rambles and Singular Encounters

Contenuto del libro:

Nel 1995, David W. McFadden ha pubblicato An Innocent in Ireland: Curious Rambles and Singular Encounters, un resoconto stravagante e affettuoso dei suoi viaggi in Irlanda. Nell'intraprendere il viaggio, scelse come guida H. V. Morton, il prolifico scrittore di viaggi degli anni Venti e Trenta, il cui In Search of Ireland (parte della famosa serie In Search of... di Morton) gli era familiare fin dall'infanzia.

Ora, partendo alla scoperta della Scozia, patria ancestrale della sua famiglia, McFadden intende utilizzare la stessa tecnica: seguire l'itinerario di Morton intorno al Paese, osservando come le cose sono cambiate e in che modo sono rimaste uguali. Come in Un innocente in Irlanda, però, la sua mente indagatrice e la sua personalità coinvolgente prendono il sopravvento e Morton appare sempre meno, mentre McFadden si lascia assorbire sempre più dal paesaggio e soprattutto dalla gente.

Partendo dalle Lowlands, attraversa il paese di Burns (esaminando i versi che Burns avrebbe inciso su una finestra di Dumfries con il suo anello di diamanti) e risale la costa orientale fino alle Highlands. Lì si sofferma a Loch Ness (avvistando solo turisti), prima di dirigersi verso la costa occidentale e innamorarsene, in particolare delle isole di Mull e Iona. Per tutto il viaggio, McFadden traccia una rotta irregolare, guidato solo da H. V. Morton e dal suo occhio acuto e dalla sua vivace curiosità. Mentre lo fa, registra le sue personalissime impressioni, che sono ironiche, divertite e spesso più astute di quanto lasci intendere.

In questo racconto il lettore non troverà molti dei tradizionali siti turistici scozzesi. Piuttosto, come in Un innocente in Irlanda, McFadden ama le chiacchierate e lascia saggiamente parlare i numerosi personaggi che incontra. Dedica un'attenzione generosa a una serie di baristi, albergatori, negozianti e passanti che incontra nel corso dei suoi viaggi. Le loro conversazioni, che spaziano dall'istruttivo e dall'umoristico all'eccentrico e persino al surreale, offrono una visione assolutamente divertente di una Scozia che le guide turistiche non rivelano mai.

Sempre stravagante, affettuoso, sempre pronto a incuriosire o a divertire, David McFadden è il compagno ideale per ogni viaggiatore in poltrona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771055287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un innocente in Irlanda: Curiose scorribande e singolari incontri - An Innocent in Ireland: Curious...
Quando lo scrittore David McFadden parte per un...
Un innocente in Irlanda: Curiose scorribande e singolari incontri - An Innocent in Ireland: Curious Rambles and Singular Encounters
Un innocente in Scozia: Altre curiose scorribande e incontri singolari - An Innocent in Scotland:...
Nel 1995, David W. McFadden ha pubblicato An...
Un innocente in Scozia: Altre curiose scorribande e incontri singolari - An Innocent in Scotland: More Curious Rambles and Singular Encounters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)