Un inglese all'estero: Le missioni italiane dell'agente SOE Dick Mallaby, 1943-45

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un inglese all'estero: Le missioni italiane dell'agente SOE Dick Mallaby, 1943-45 (Gianluca Barneschi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Richard “Dick” Mallaby, una spia realmente esistita che ha svolto un ruolo importante durante la Seconda guerra mondiale. Basato su ricerche approfondite, fornisce un resoconto avvincente del suo background, delle sue missioni e del suo contributo agli sforzi bellici, evidenziando i pericoli e le complessità dello spionaggio.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e ben studiata e fornisce un'interessante prospettiva sullo spionaggio della Seconda guerra mondiale. La capacità dell'autore di cogliere gli aspetti emozionanti della storia di Mallaby e il contesto storico lo rende interessante per gli appassionati di storie di guerra e di spionaggio.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano una mancanza di profondità in alcune aree e il libro potrebbe non essere adatto ai lettori che preferiscono narrazioni romanzate o temi più leggeri.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Englishman Abroad: SOE Agent Dick Mallaby's Italian Missions, 1943-45

Contenuto del libro:

L'affascinante agente dello Special Operations Executive Richard "Dick" Mallaby fu il primo britannico a essere inviato in Italia come agente del SOE, paracadutato senza tanti complimenti sul lago di Como nell'agosto del 1943. Arrestato e inizialmente torturato dalle autorità italiane, riuscì a tirarsi fuori dai guai con una scusa e aiutò il maresciallo Pietro Badoglio e il re Vittorio Emanuele III a fuggire verso le linee alleate.

Contribuì anche a negoziare l'armistizio con l'Italia, per il quale fu insignito della Croce di Guerra. Tornò in azione nel 1945, quando dalla Svizzera attraversò l'Italia settentrionale controllata dai fascisti, ma fu rapidamente catturato e interrogato dalle SS.

Evitando ancora una volta il plotone di esecuzione, contribuì alla resa di 800.000 tedeschi in Italia nel maggio 1945. Sulla base di 20 anni di ricerche, Gianluca Barneschi ha svelato la vera storia di un vero James Bond.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472835444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un inglese all'estero: Le missioni italiane dell'agente SOE Dick Mallaby, 1943-45 - An Englishman...
L'affascinante agente dello Special Operations...
Un inglese all'estero: Le missioni italiane dell'agente SOE Dick Mallaby, 1943-45 - An Englishman Abroad: SOE Agent Dick Mallaby's Italian Missions, 1943-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)