Un ingegnere da combattimento con l'esercito di Patton: La lotta attraverso l'Europa con l'80ª Divisione “Blue Ridge” nella Seconda Guerra Mondiale”.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un ingegnere da combattimento con l'esercito di Patton: La lotta attraverso l'Europa con l'80ª Divisione “Blue Ridge” nella Seconda Guerra Mondiale”. (Lois Lembo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta in modo profondamente personale le esperienze del soldato americano Frank Lembo durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle sue lettere a casa durante il servizio nel 305° Genio di combattimento sotto il generale Patton. Intreccia le realtà traumatiche della guerra con gli aspetti intimi della sua relazione con la dolce metà, illustrando il tributo emotivo del combattimento e il legame con la casa. L'ampia ricerca incorporata nella narrazione offre un contesto più ampio della guerra, sottolineando al contempo le esperienze individuali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale attraverso la lente delle lettere personali, dando ai lettori una visione intima della vita emotiva dei soldati e dei loro cari. La scrittura è accattivante e mantiene l'attenzione del lettore, con una forte attenzione al lato umano della guerra. Gli autori hanno fatto un lavoro eccezionale nel sintetizzare le testimonianze personali con il contesto storico, rendendolo un'aggiunta preziosa alla letteratura sulla Seconda guerra mondiale. Il libro cattura l'esperienza degli ingegneri da combattimento nell'esercito del generale Patton, colmando una lacuna nella documentazione storica esistente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di mappe aggiuntive per aiutare a visualizzare la geografia degli eventi. È stato espresso il desiderio di un contesto geografico ancora più ampio, poiché le descrizioni, pur essendo vivide, a volte mancavano di aiuti specifici per la localizzazione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Combat Engineer with Patton's Army: The Fight Across Europe with the 80th Blue Ridge" Division in World War II"

Contenuto del libro:

George Patton è famoso per le sue audaci spinte con i carri armati e per la rapidità dei suoi spostamenti, ma i molti fiumi e gli ostacoli che la sua Terza Armata incontrò attraversando l'Europa richiesero che gli ingegneri fossero alla testa della sua avanzata. A Combat Engineer with Patton's Army è la storia mai raccontata di Frank Lembo, uno degli uomini di Patton che aiutò il comando americano nella battaglia di Argentan nella Campagna di Normandia, nell'inseguimento ad alta velocità della Wehrmacht tedesca verso est attraverso la Francia e nelle brutali battaglie condotte durante la Battaglia del Bulge e durante i combattimenti finali lungo i confini del Reich che stava crollando.

Per tutta la durata della sua permanenza in Europa, Lembo tenne una corrispondenza costante con Betty Craig, sua fidanzata e futura moglie. Questo ampio carteggio fornisce una visione unica da testimone oculare della vita e del lavoro di un ingegnere da combattimento in condizioni di guerra. In qualità di caposquadra (e successivamente di plotone), Frank e i suoi compagni rimuovevano mine, conducevano ricognizioni dietro le linee nemiche, costruivano ponti ed eseguivano altri compiti necessari per sostenere i movimenti dei reggimenti di fanteria 317°, 318° e 319° della Blue Ridge Division: i cavalli da tiro di Patton, se non i suoi ragazzi più affascinanti.

Frank scrisse dei mortali attraversamenti dei fiumi Mosella, Seille e Sauer, tutti sotto il fuoco nemico, e delle frustranti pause quando i rifornimenti venivano deviati. Partecipò alla volata di metà dicembre verso il Lussemburgo e ai soccorsi forniti a Bastogne durante il Bulge, alla liberazione dei campi di concentramento una volta che la Terza Armata fu entrata in Germania e al loro compito di occupazione in Baviera. Le lettere di Frank vanno oltre le sue esperienze dirette di combattimento per includere il cameratismo tra i GI, le condizioni di vita, il clima e gli scherzi che aiutavano a tenere a bada la costante minaccia di morte. Le sue lettere hanno anche cercato di rassicurare Betty con sogni di speranza per il loro futuro insieme.

Con decine di fotografie inedite, A Combat Engineer with Patton's Army: The Fight Across Europe with the 80th "Blue Ridge" Division in World War II (La lotta attraverso l'Europa con l'80ª Divisione "Blue Ridge" nella Seconda Guerra Mondiale) offre una rara prospettiva di come fosse la guerra quotidiana a livello di terra nel Teatro Europeo attraverso gli occhi di uno degli uomini che guidarono l'avanzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ingegnere da combattimento con l'esercito di Patton: La lotta attraverso l'Europa con l'80ª...
George Patton è famoso per le sue audaci spinte con...
Un ingegnere da combattimento con l'esercito di Patton: La lotta attraverso l'Europa con l'80ª Divisione “Blue Ridge” nella Seconda Guerra Mondiale”. - A Combat Engineer with Patton's Army: The Fight Across Europe with the 80th Blue Ridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)