Un inferno di ghiaccio: La guerra invernale russo-finlandese del 1939-1940

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un inferno di ghiaccio: La guerra invernale russo-finlandese del 1939-1940 (William Trotter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un inferno di ghiaccio” di William Trotter fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della guerra invernale tra Finlandia e Unione Sovietica dal 1939 al 1940. Sottolinea la tenace difesa messa in atto dai finlandesi contro una forza sovietica di gran lunga superiore ed esplora le complessità degli aspetti politici e militari della guerra. La narrazione di Trotter combina efficacemente l'analisi storica con le vivide descrizioni delle battaglie chiave e dell'eroismo dei soldati finlandesi, rendendola una lettura avvincente per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

** Stile narrativo coinvolgente che si legge come un romanzo. ** Descrizione dettagliata della guerra d'inverno e delle tattiche utilizzate dalle forze finlandesi. ** Rappresentazione equilibrata delle prospettive finlandesi e sovietiche sul conflitto. ** Evidenzia l'ingegnosità e la resistenza dell'esercito finlandese contro le avversità più forti. ** Fornisce un contesto storico e informazioni di base sulla lotta per l'indipendenza della Finlandia.

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non contenesse sufficienti informazioni sul contesto geopolitico. ** Sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali, come l'errata descrizione delle origini dell'armamento sovietico. ** Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di una trattazione dettagliata di specifiche figure militari finlandesi, come Timo Hayha.

(basato su 178 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Frozen Hell: The Russo-Finnish Winter War of 1939-1940

Contenuto del libro:

"Ricrea magistralmente tutto l'eroismo, la tragedia e il dramma di una campagna le cui lezioni meriterebbero molta più attenzione".

-Generale James R. Galvin, ex comandante supremo delle forze alleate in Europa.

Nel 1939, la piccola Finlandia ha combattuto una guerra - il tipo di guerra che genera leggende - contro la potente Unione Sovietica, eppure la sua epica lotta è stata ampiamente ignorata. Guerriglieri sugli sci, eroici attacchi da soli ai carri armati, una resistenza insondabile e la leadership carismatica di uno dei veri geni militari di questo secolo: questi sono gli elementi della vittoria finlandese e di un avvincente racconto di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565122499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un inferno di ghiaccio: La guerra invernale russo-finlandese del 1939-1940 - A Frozen Hell: The...
"Ricrea magistralmente tutto l'eroismo, la...
Un inferno di ghiaccio: La guerra invernale russo-finlandese del 1939-1940 - A Frozen Hell: The Russo-Finnish Winter War of 1939-1940
Documenti semplici su argomenti profetici e di altro tipo - Plain Papers on Prophetic and Other...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Documenti semplici su argomenti profetici e di altro tipo - Plain Papers on Prophetic and Other Subjects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)