Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'attivismo tano portoricano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'attivismo tano portoricano (Sherina Feliciano-Santos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'identità e la lingua indigena dei Caraibi attraverso una narrazione accessibile e coinvolgente, anche se potrebbe risultare troppo erudito per i lettori occasionali.

Vantaggi:

L'autrice fornisce un'esplorazione profonda e perspicace dell'identità indigena Taíno-Boricua, combinando le sue esperienze personali con un contesto storico completo. Lo stile di scrittura è accessibile e coinvolgente, e rende comprensibili argomenti complessi. È consigliato a chi è interessato alla decolonizzazione e all'autoidentificazione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe risultare ostico per i lettori occasionali, in quanto assomiglia a una tesi universitaria, con un linguaggio accademico denso che potrebbe sminuire la narrazione emotiva e coinvolgente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Contested Caribbean Indigeneity: Language, Social Practice, and Identity Within Puerto Rican Tano Activism

Contenuto del libro:

A Contested Caribbean Indigeneity è un'analisi approfondita dei dibattiti che circondano l'attivismo Ta no/Boricua a Porto Rico e nella diaspora caraibica a New York.

Basandosi su un'approfondita ricerca etnografica, sull'analisi dei media e su documenti storici, il libro esplora le diverse esperienze e motivazioni degli attivisti Ta no/Boricua e le fonti alternative di autorità a cui attingono per rivendicare quella che è comunemente ritenuta una categoria etnica estinta. Esplora le sfide storiche e interattive che comporta la rivendicazione dell'appartenenza a quella che per molti portoricani è un'affiliazione impossibile.

Concentrandosi sull'attivismo Ta no/Boricua, il libro mira a individuare uno spazio critico da cui analizzare e decolonizzare le ideologie etnorazziali della portoricanità, le questioni di classe e di istruzione, i nazionalismi e i colonialismi portoricani, nonché importanti questioni riguardanti la narrazione, la memoria storica e l'appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978808188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'ambito dell'attivismo...
A Contested Caribbean Indigeneity è un'analisi...
Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'ambito dell'attivismo portoricano tano - A Contested Caribbean Indigeneity: Language, Social Practice, and Identity Within Puerto Rican Tano Activism
Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'attivismo tano portoricano...
A Contested Caribbean Indigeneity è un'analisi...
Un'indigeneità caraibica contesa: Lingua, pratica sociale e identità nell'attivismo tano portoricano - A Contested Caribbean Indigeneity: Language, Social Practice, and Identity Within Puerto Rican Tano Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)