Un indebito fardello: Decisioni di vita e di morte nell'America post-Roe

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un indebito fardello: Decisioni di vita e di morte nell'America post-Roe (Shefali Luthra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Undue Burden” di Shefali Luthra affronta le dure realtà che le donne devono affrontare nel panorama post-Dobbs per quanto riguarda l'accesso all'aborto. Combina storie personali con approfondimenti critici sulle questioni sistemiche che riguardano i diritti riproduttivi e il contesto più ampio della povertà in America. I racconti rivelano il tributo emotivo e finanziario delle persone che cercano di ottenere servizi di aborto in presenza di leggi restrittive.

Vantaggi:

Il libro è profondamente studiato e ben scritto, e fornisce un ritratto compassionevole delle sfide affrontate dalle donne. Offre prospettive perspicaci sul panorama politico e sanitario, evidenziando come questi si intersecano per influenzare le scelte riproduttive. I lettori apprezzano la sua profondità emotiva e il suo ruolo di campanello d'allarme sui diritti delle donne in America.

Svantaggi:

Alcune lettrici potrebbero trovare il contenuto angosciante e irritante a causa dell'enfasi posta sugli impatti negativi dei recenti cambiamenti legislativi. Inoltre, sebbene il libro sia illuminante, potrebbe risultare opprimente per coloro che non hanno già familiarità con le complessità dei diritti riproduttivi e delle disuguaglianze nell'assistenza sanitaria.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undue Burden: Life and Death Decisions in Post-Roe America

Contenuto del libro:

Un'indagine urgente e intima sull'esperienza di cercare un aborto dopo la caduta della Roe v. Wade e sulle conseguenze economiche, emotive e di pericolo di vita che derivano dalla negazione della libertà riproduttiva.

Il 24 giugno 2022, la Roe v. Wade è stata annullata e l'impatto è stato immediato: entro il 2023, l'aborto era praticamente non disponibile o significativamente limitato in 21 Stati. Mentre altre nazioni hanno ampliato l'accesso legale all'aborto, gli Stati Uniti sono tornati indietro; i divieti applicati in molti Stati sono tra i più severi al mondo.

In Undue Burden, la reporter Shefali Luthra ripercorre le storie indimenticabili di pazienti alle prese con una delle decisioni più personali della loro vita. Fuori da Houston, c'è una ragazza di 16 anni che rimane incinta molto prima di quanto intenda fare. Una madre di 21 anni, che riesce a malapena a sbarcare il lunario, deve viaggiare per centinaia di chilometri in segreto per accedere alle cure in un altro Stato. Una donna di 42 anni con una patologia potenzialmente letale non desidera altro che portare a termine la gravidanza in sicurezza, ma il divieto di aborto nel suo Stato non le fornisce le opzioni necessarie per prendere una decisione informata. E un uomo trans di 19 anni lotta per accedere alle cure in Florida, mentre i divieti di aborto si diffondono in tutto il Sud americano.

Prima era un'idea sbagliata che le restrizioni all'aborto riguardassero solo le persone in alcuni Stati, lasciando inalterata la propria vita. Ora, le pazienti costrette a viaggiare per accedere alle cure creano un effetto domino in tutto il Paese. Mentre il panorama dei diritti all'aborto continua a cambiare, le esperienze di queste pazienti - quelle che hanno dovuto attraversare i confini degli Stati per cercare cure salvavita, che hanno rischiato tutto ciò che avevano per perseguire la propria autonomia corporea e che non sono state in grado di pianificare il proprio futuro riproduttivo nel modo che meritavano - illustrano quanto sia fragile il sistema e quanto devastanti possano essere le conseguenze.

Attraverso le prospettive di pazienti, fornitori, attivisti e legislatori, Undue Burden è un ritratto rivelatore dei diritti umani, dell'assistenza sanitaria e della disuguaglianza economica e razziale in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385550086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un indebito fardello: Decisioni di vita e di morte nell'America post-Roe - Undue Burden: Life and...
Un'indagine urgente e intima sull'esperienza di...
Un indebito fardello: Decisioni di vita e di morte nell'America post-Roe - Undue Burden: Life and Death Decisions in Post-Roe America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)