Un impero vacilla - Un'incursione nel fascismo portoghese: Un giornalista prende appunti nell'Africa coloniale del vecchio Luso - Angola, Mocambico e Guinea Bissau Estate e Autunno.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un impero vacilla - Un'incursione nel fascismo portoghese: Un giornalista prende appunti nell'Africa coloniale del vecchio Luso - Angola, Mocambico e Guinea Bissau Estate e Autunno. (J. Hespeler-Boultbee J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

An Empire Teeters - Foray into Portugal's Fascism: A Journalist Takes Notes in Old Luso Colonial Africa - Angola, Mocambique & Guine Bissau Summer & F

Contenuto del libro:

Un impero traballa - Sperimentazione nel fascismo portoghese è il resoconto di prima mano di un giornalista che ha viaggiato in Angola, Mo ambique e Guin portoghese (Guin -Bissau dopo il 1975) nell'estate e nell'autunno del 1963, quando erano ancora possedimenti coloniali portoghesi - e lottavano per la loro indipendenza. Nel corso dei secoli, piccoli pezzi dell'impero portoghese erano stati strappati da altre potenze, ma l'agonizzante conflitto che segnò l'imminente crollo della presa del Portogallo sulle sue colonie africane iniziò nel 1961 con lo scoppio della guerra in Angola e l'inizio delle ostilità in quello che poi divenne il Guin -Bissau. La guerra divampò in Mo ambique nel 1964. Alla fine del 1975 l'intero impero portoghese era a pezzi.

Il libro è in parte un diario di viaggio, con descrizioni sorprendenti di incontri con elefanti maestosi e leoni dalla mente solitaria, ma è anche una perspicace analisi storico-politica. Conosciamo il Portogallo sotto il regime fascista di Salazar, con la sua sgradevole polizia segreta PIDE e la sua cooptazione dei cittadini come informatori e spie. Incontriamo oposicionistas - coloro che lavoravano per il rovesciamento del dittatore - e, ovunque, "minders" che erano agenti della PIDE destinati a garantire che i giornalisti ficcanaso non si allontanassero troppo da soli e riportassero solo la versione ufficiale approvata di ciò che vedevano.

Alcune scene potrebbero essere tratte da Il nostro uomo all'Avana. Lungo il percorso l'autore ci presenta un cast di personaggi indimenticabili, ognuno dei quali potrebbe meritare un libro a sé stante: il pomposo e pedante console portoghese in Canada, l'agente dei servizi segreti britannici in tempo di guerra diventato esperto di questioni Luso, i medici e gli educatori della missione canadese che svolgevano un lavoro formidabile in Angola, sempre attenti a chi li osservava, l'assistente che si rivelò un fabbricante di bombe oposicionista e l'aristocratico dell'aristocratico che fa amicizia con l'autore, lo tira fuori da un brutto pasticcio e riesce a ottenere un'importante intervista necessariamente condotta in manette.

Nel complesso, Un impero traballa - Sperimentazione nel fascismo portoghese è una storia raccontata da un narratore nato, piena di aneddoti rivelatori e di un umorismo gentile che presenta una lettura divertente, educativa e illuminante.

Sull'autore

L'introduzione è stata indubbiamente brusca, ma la terra del Portogallo - la sua gente, la sua storia e la sua antica cultura - ha catturato l'immaginazione del giornalista e scrittore canadese J. J. Hespeler-Boultbee durante il suo viaggio lì (e nelle sue colonie) nel 1963. Vi tornò più volte per seguire la disintegrazione del fascismo portoghese, che portò alla "Rivoluzione dei Garofani" del 1974 e al crollo del millantato "Estado Novo" portoghese. In seguito alle avventure raccontate nelle pagine di Un impero traballa - Sperimentazione nel fascismo portoghese ha deciso che non avrebbe mai conosciuto bene il Paese se non fosse rimasto, e così ha fatto. Oggi vive con la moglie a Victoria, nella Columbia Britannica, in Canada, e il Portogallo e l'Africa fanno parte del suo presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771434140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un impero vacilla - Un'incursione nel fascismo portoghese: Un giornalista prende appunti nell'Africa...
Un impero traballa - Sperimentazione nel fascismo...
Un impero vacilla - Un'incursione nel fascismo portoghese: Un giornalista prende appunti nell'Africa coloniale del vecchio Luso - Angola, Mocambico e Guinea Bissau Estate e Autunno. - An Empire Teeters - Foray into Portugal's Fascism: A Journalist Takes Notes in Old Luso Colonial Africa - Angola, Mocambique & Guine Bissau Summer & F
Somersaults: Rovings, Tears & Absurdities - A Memoir from the Fringe of Journalism (Memorie dalla...
Nato a Vancouver, l'autore di questo insolito...
Somersaults: Rovings, Tears & Absurdities - A Memoir from the Fringe of Journalism (Memorie dalla frangia del giornalismo) - Somersaults: Rovings, Tears & Absurdities - A Memoir from the Fringe of Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)