Un'immigrazione di teologia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un'immigrazione di teologia (C. Kim Simon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

An Immigration of Theology

Contenuto del libro:

Descrizione: Le riflessioni teologiche di Virgilio Elizondo e Gustavo Gutierrez sono un esempio della fecondità ecclesiale della seconda metà del XX secolo. Seguendo le direttive di Papa Giovanni XXIII e del Concilio Vaticano II, Elizondo e Gutierrez presentano il messaggio evangelico in termini rilevanti per il proprio popolo, impegnandosi nel mondo come Chiesa dei poveri. Ispirati da questo momento della storia della Chiesa, e riconoscendo allo stesso tempo la condizione del loro popolo nella sua esistenza povera e marginale, Elizondo e Gutierrez hanno scoperto un nuovo modo di fare teologia ponendo una serie specifica di domande basate sul loro contesto locale. Indagando dove Dio è presente nei frontalieri del sud-ovest degli Stati Uniti e nei più poveri tra i poveri dell'America Latina, entrambi i teologi hanno scoperto una lente ermeneutica per rileggere le Scritture e approfondire la nostra comprensione della tradizione ecclesiale. Il mestizaje di Elizondo e l'opzione preferenziale per i poveri di Gutierrez sono nati da una teologia del contesto, un metodo teologico che prende sul serio le circostanze contestuali del loro luogo. Utilizzando i loci teologici comuni della Scrittura e della tradizione insieme al contesto e alla propria esperienza, Elizondo e Gutierrez illustrano attraverso le loro teologie come ogni gruppo debba abbracciare la propria riflessione teologica unica.

Approvazioni: "Simon Kim ha chiaramente delineato il suo obiettivo di esaminare l'importanza di fare teologia in contesto attraverso un'analisi comparativa delle opere di Gustavo Gutierrez e Virgilio Elizondo. Poi raggiunge magistralmente questo obiettivo attraverso un'attenta esposizione dei contesti, dei contenuti, delle intersezioni e delle divergenze delle rispettive teologie.... Gutierrez è la figura fondante della teologia della liberazione in America Latina e probabilmente uno dei teologi più influenti del XX secolo, mentre Elizondo è il primo teologo latinoamericano, la cui influenza si estende anche a tutti i continenti del mondo. Pochi lettori noteranno a prima vista che Kim ha prodotto la più completa analisi comparativa di questi due teologi di spicco fino ad oggi. Poiché molti teologi e studiosi di settori affini tendono a confondere le teologie dei latinoamericani e quelle delle latine e dei latinos statunitensi, questa analisi comparativa rende il libro di Kim un contributo prezioso alla ricerca teologica contemporanea. "Simon Kim mette in luce il valore del metodo utilizzato da Gutierrez ed Elizondo per la riflessione teologica. Egli coglie magnificamente come le esperienze di vita e la leadership pastorale dei suoi soggetti abbiano profondamente plasmato le loro intuizioni teologiche e... come tali intuizioni abbiano plasmato la loro visione pastorale e quella di numerosi altri a cui si sono ispirati"". -Dalla prefazione di Daniel G.

Groody, CSC, e Timothy Matovina ""Sebbene il nesso tra la teologia ispanico-latina e la teologia della liberazione sia ampiamente riconosciuto, questo volume è unico nel mettere in dialogo queste due teologie contestuali, confrontando e contrastando gli scritti di entrambi i teologi. La trattazione di Simon Kim, tuttavia, non è una semplice analisi teorica, ma una conoscenza personale arricchita da studi e interviste con entrambi.... Chiunque sia interessato alla teologia contestuale in generale, così come alla teologia ispano-latina e alla teologia della liberazione in particolare, sarà ampiamente ricompensato dalla lettura di questa perspicace presentazione."" --John T. Ford, professore CSC di teologia e studi religiosi, coordinatore dei programmi ispanici/latino, Università Cattolica d'America Informazioni sull'autore: Simon Kim è un sacerdote coreano-americano ordinato dalla diocesi di Orange, California. È stato invitato a tenere conferenze, workshop e ritiri in tutto il Paese sulla pastorale coreano-americana. Di recente è stato impegnato in un'attività di sensibilizzazione generazionale all'interno della comunità coreano-americana, che gli ha richiesto di presentare idee e temi in modo bilingue per colmare il divario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498261456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una Chiesa mondiale nel nostro cortile: Come lo Spirito ha mosso la Chiesa e la società - A World...
Come è emersa una Chiesa mondiale culturalmente...
Una Chiesa mondiale nel nostro cortile: Come lo Spirito ha mosso la Chiesa e la società - A World Church in Our Backyard: How the Spirit Moved Church and Society
Un'immigrazione di teologia - An Immigration of Theology
Descrizione: Le riflessioni teologiche di Virgilio Elizondo e Gustavo Gutierrez sono un esempio della fecondità...
Un'immigrazione di teologia - An Immigration of Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)