Un illuminismo femminile: Le scrittrici britanniche e la filosofia del progresso, 1759-1820

Un illuminismo femminile: Le scrittrici britanniche e la filosofia del progresso, 1759-1820 (Joellen Delucia)

Titolo originale:

A Feminine Enlightenment: British Women Writers and the Philosophy of Progress, 1759-1820

Contenuto del libro:

Rivede le concezioni consolidate del contributo delle scrittrici britanniche alle narrazioni illuministiche del progresso sociale e storico.

Basandosi su ricerche d'archivio originali, A Feminine Enlightenment sostiene che le scrittrici hanno dato forma alle conversazioni illuministe sul ruolo del sentimento e del genere nel processo di civilizzazione. Leggendo la letteratura femminile insieme alla storia e alla filosofia e muovendosi tra il XVIII secolo e l'epoca romantica, JoEllen DeLucia sfida i confini storici e generici convenzionali. Partendo dalla Teoria dei sentimenti morali di Adam Smith (1759), l'autrice segue le discussioni sul “progresso femminile” dall'atmosfera rarefatta dei salotti Bluestocking di metà Settecento e dal dominio maschile del sistema universitario scozzese fino ai romanzi popolari della Minerva Press dei primi anni dell'Ottocento. In definitiva, questo studio posiziona generi femminili come il romanzo gotico e la poesia Bluestocking, di solito visti come anomali in un'Età della Ragione maschile, come essenziali per comprendere il ruolo dell'emozione nelle narrazioni illuministiche del progresso.

L'effetto di questo studio è duplice: mostrare come gli sviluppi della letteratura femminile abbiano riflesso e si siano confrontati con le discussioni illuministiche sull'emozione, il sentimento e l'espansione commerciale e imperiale; e fornire nuovi contesti letterari e storici per le conversazioni contemporanee che continuano a usare il “progresso delle donne” per assegnare a culture e società di tutto il mondo un posto negli schemi universalizzanti dello sviluppo.

Caratteristiche principali.

⬤ Stabilisce la centralità del genere nelle discussioni illuministe sullo sviluppo sociale e storico.

⬤ Scopre le prove della partecipazione delle donne scrittrici alla teorizzazione del sentimento e del progresso storico da parte dell'Illuminismo scozzese.

⬤ Fornisce uno sfondo letterario e storico per le discussioni in corso sulla storia delle emozioni e sullo studio degli affetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474423151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un illuminismo femminile: Le scrittrici britanniche e la filosofia del progresso, 1759-1820 - A...
Rivede le concezioni consolidate del contributo...
Un illuminismo femminile: Le scrittrici britanniche e la filosofia del progresso, 1759-1820 - A Feminine Enlightenment: British Women Writers and the Philosophy of Progress, 1759-1820
Migrazione e modernità: Lo stato di apolide, 1750-1850 - Migration and Modernities: The State of...
Recupera una storia letteraria comparata della...
Migrazione e modernità: Lo stato di apolide, 1750-1850 - Migration and Modernities: The State of Being Stateless, 1750-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)