Un'Iliade medio-inglese: Il libro di Troia di John Lydgate: Una traduzione moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un'Iliade medio-inglese: Il libro di Troia di John Lydgate: Una traduzione moderna (John Lydgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un poema epico molto apprezzato che reinterpreta la storia dell'Iliade con significativi scarti creativi. I lettori lo trovano avvincente e lo raccomandano, notando i suoi passaggi potenti e gli elementi fantasiosi della narrazione.

Vantaggi:

Coinvolgente e piacevole, ricco di passaggi potenti e belli, di reinterpretazioni fantasiose di temi classici, di forti sviluppi dei personaggi e di una lettura gratificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo a causa del suo formato di poema epico e delle deviazioni creative dal materiale greco tradizionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Middle English Iliad: John Lydgate's Troy Book: A Modern Translation

Contenuto del libro:

Nella Gran Bretagna medievale le opere di Omero erano praticamente sconosciute. In sua assenza, la storia semidimenticata della guerra di Troia assunse un sapore decisamente arturiano, con gli eroi Achille ed Ettore reimmaginati come cavalieri corazzati a cavallo, che duellavano con spadoni e lancia.

Nel 1412 il Principe di Galles incaricò John Lydgate, monaco dell'Abbazia di Bury St. Edmunds ed erede letterario di Chaucer, di scrivere un'epopea inglese in grado di rivaleggiare con quelle francesi e latine. Il risultato fu il Libro di Troia: 30.000 righe di distici decasillabi in rima, completato nel 1420 e dedicato al suo patrono, l'allora re Enrico V. La fonte principale di Lydgate fu la Historia Destructionis Troiae in prosa latina di Guido delle Colonne, con materiale supplementare fornito da Ovidio, Troilo e Criseide di Chaucer, nonché da una varietà di oscuri testi tardo-latini, come le Etymologiae di Isidoro di Siviglia e le Mythologiae di Fulgenzio.

Con questa edizione il Libro di Troia riceve la sua prima traduzione in inglese moderno, permettendo a una nuova generazione di lettori di vedere la guerra di Troia attraverso gli occhi di un britannico del XV secolo. D. M. Smith include un'introduzione dettagliata che traccia lo sviluppo del mito di Troia dai Poeti Ciclici a Lydgate e oltre, insieme ad ampie note sulle fonti di Lydgate e sul rapporto della narrazione con la mitologia greco-romana consolidata. A lungo liquidato come una curiosità medievale, il Libro di Troia viene finalmente restituito al suo giusto contesto nell'evoluzione letteraria del Ciclo epico greco antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781731538468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio di Bristow, un poema - The Childe of Bristow, a Poem
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima volta nel 1859. La casa editrice Anatiposi...
Il figlio di Bristow, un poema - The Childe of Bristow, a Poem
Libro di Troia PB - Troy Book PB
Per presentare a studenti e a lettori non specialisti il libro di Troia, il curatore ha selezionato i passaggi essenziali del poema di John...
Libro di Troia PB - Troy Book PB
Un'Iliade medio-inglese: Il libro di Troia di John Lydgate: Una traduzione moderna - A Middle...
Nella Gran Bretagna medievale le opere di Omero...
Un'Iliade medio-inglese: Il libro di Troia di John Lydgate: Una traduzione moderna - A Middle English Iliad: John Lydgate's Troy Book: A Modern Translation
La denuncia del Cavaliere Nero di Lydgate - Lydgate's Complaint of the Black Knight
Questa è un'edizione critica di “Complaint of the Black Knight”, un...
La denuncia del Cavaliere Nero di Lydgate - Lydgate's Complaint of the Black Knight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)