Un'ideologia aliena: La percezione della sinistra repubblicana irlandese durante la Guerra Fredda

Punteggio:   (3,0 su 5)

Un'ideologia aliena: La percezione della sinistra repubblicana irlandese durante la Guerra Fredda (John Mulqueen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'An Alien Ideology': Cold War Perceptions of the Irish Republican Left

Contenuto del libro:

Una “Cuba irlandese” alle porte della Gran Bretagna? Questo libro studia la percezione dell'influenza dei sovietici sui rivoluzionari irlandesi durante la Guerra Fredda. Le autorità di Dublino non permisero che lo status di Stato non allineato dell'Irlanda impedisse loro di unirsi alla crociata dell'Occidente contro il comunismo. Leader.

Funzionari come il colonnello Dan Bryan del G2, la direzione dei servizi segreti dell'esercito irlandese, sostenevano che l'Irlanda dovesse aiutare le potenze della NATO. Questi funzionari ritenevano che i comunisti irlandesi fossero diretti dal partito comunista britannico, il CPGB.

Se i comunisti di Belfast e Dublino erano troppo isolati per rappresentare una minaccia in una delle due giurisdizioni irlandesi, il movimento repubblicano era una questione diversa. Le autorità, a nord e a sud, si accorsero che un'IRA influenzata dai comunisti aveva un potenziale appeal. L'incubo della Guerra Fredda arrivò con i diritti civili.

Agitazione in Irlanda del Nord negli anni '60.

Il movimento repubblicano di sinistra costituiva una minaccia per la sicurezza? Whitehall temeva che Dublino potesse diventare un centro di spionaggio russo, con l'Official IRA a guida marxista che agiva come proxy sovietico. In che misura la creazione politica dell'Official IRA, il Partito dei Lavoratori, fu utile alla guerra fredda sovietica.

Agenda, in uno Stato militarmente neutrale? Con una presenza parlamentare nello Stato irlandese, il partito mise in guardia contro l'incorporazione dell'Irlanda nella NATO e denunciò la modernizzazione dell'arsenale nucleare dell'alleanza occidentale.

Questo libro offre una nuova e preziosa prospettiva su un periodo molto studiato della storia irlandese e britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'ideologia aliena: La percezione della sinistra repubblicana irlandese durante la Guerra Fredda -...
Una “Cuba irlandese” alle porte della Gran...
Un'ideologia aliena: La percezione della sinistra repubblicana irlandese durante la Guerra Fredda - 'An Alien Ideology': Cold War Perceptions of the Irish Republican Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)