Un'idea selvaggia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un'idea selvaggia (Jonathan Franklin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia ispirata di Doug Tompkins, descrivendo il suo viaggio da imprenditore di successo a conservatore convinto. La sua storia commuove i lettori, evidenziando la sua passione per l'ambiente e l'impatto che ha avuto nel preservare vaste aree del Sud America. Mentre molti elogiano la scrittura e lo stile narrativo, alcuni esprimono preoccupazione per le imprecisioni nella storia iniziale del libro.

Vantaggi:

Ispirazione dalla vita e dagli sforzi di conservazione di Doug Tompkins
ben scritto e coinvolgente
argomento avvincente
profondità motivazionale ed emotiva
ben studiato
narrazione piacevole
bella scrittura
cattura la personalità sfaccettata di Tompkins.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni e vaghezze nella storia iniziale di Esprit
alcuni lettori hanno trovato la scrittura carente o di scarsa qualità
alcuni ritengono che la vita personale di Tompkins non sia stata un buon modello.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Wild Idea

Contenuto del libro:

L'incredibile storia vera di un imprenditore diventato ambientalista - il fondatore delle aziende simbolo The North Face ed Esprit - che ha usato la sua fortuna per proteggere oltre 12 milioni di acri di terra dallo sviluppo e dallo sfruttamento e per combattere per salvare la natura selvaggia.

Nel 1991, Doug Tompkins lasciò la sua comoda vita a San Francisco e volò per 6.500 miglia a sud verso una baracca in Patagonia. Al posto del Golden Gate Bridge, Tompkins guardava fuori dal finestrino il vulcano Michinmahuida, ricoperto di neve e percorso da leoni di montagna. Tutti i suoi averi entravano in un unico borsone. Protetto da una natura perfetta, Tompkins rimpiangeva il capitalismo aziendale di cui aveva approfittato per anni. Come fondatore di Esprit e The North Face, aveva "prodotto cose di cui nessuno aveva bisogno". Ora, dichiarò, era giunto il momento di invertire il danno al pianeta e forse anche a se stesso.

In Un'idea selvaggia, il pluripremiato giornalista e autore di bestseller Jonathan Franklin racconta l'incredibile storia vera di Douglas Tompkins, un amministratore delegato ribelle che divenne uno dei principali fondatori del moderno movimento per la conservazione e la tutela del territorio. Volando con il suo piccolo aereo, Tompkins esplorò la terra naturale disabitata della Patagonia e rimase a bocca aperta di fronte alla sua singolare bellezza: vulcani attivi, condor in volo, foreste mai disboscate, fiumi mai arginati... tutto così indisturbato, così squisitamente progettato.

Poteva proteggere questa bellezza selvaggia? Per il quarto di secolo successivo, quel sogno, quell'ossessione, divenne la sua vita. Solo alla morte divenne la sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062964120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

438 giorni: Una straordinaria storia di sopravvivenza in mare - 438 Days: An Extraordinary True...
Dichiarato "il miglior libro di sopravvivenza degli...
438 giorni: Una straordinaria storia di sopravvivenza in mare - 438 Days: An Extraordinary True Story of Survival at Sea
Un'idea selvaggia - A Wild Idea
L'incredibile storia vera di un imprenditore diventato ambientalista - il fondatore delle aziende simbolo The North Face ed Esprit - che ha usato...
Un'idea selvaggia - A Wild Idea
Strada rossa e verde - Un racconto dell'Amazzonia - Red Road Green - A Tale Of The Amazon
Tra i verdi dell'Amazzoniae le fiamme della sua...
Strada rossa e verde - Un racconto dell'Amazzonia - Red Road Green - A Tale Of The Amazon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)