Un guerriero d'onore: Il generale Harold K. Johnson e l'etica del comando

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un guerriero d'onore: Il generale Harold K. Johnson e l'etica del comando (Lewis Sorley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata del generale Harold K. Johnson, che mette in luce la sua straordinaria vita di sopravvissuto alla Marcia della Morte di Bataan e le sue opinioni critiche sulla strategia della guerra del Vietnam. L'autore Lewis Sorley offre un resoconto approfondito della carriera militare di Johnson, del suo carattere morale e delle sfide che ha affrontato durante il periodo in cui è stato capo di stato maggiore dell'esercito. Mentre molti recensori lodano il libro per la sua profondità e il suo stile narrativo, alcuni esprimono disappunto per le carenze percepite nella risposta di Johnson a strategie militari sbagliate.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
copertura completa della vita di Johnson
analisi approfondita delle strategie della guerra del Vietnam
evidenzia il carattere morale e la leadership di Johnson
narrazione coinvolgente
si rivolge sia agli appassionati di storia militare che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non affronti adeguatamente le mancate dimissioni di Johnson contro strategie sbagliate; alcuni lo trovano ingiusto nei confronti del generale o ritengono che avrebbe potuto insistere maggiormente sulle questioni relative alla guerra del Vietnam.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Honorable Warrior: General Harold K. Johnson and the Ethics of Command

Contenuto del libro:

Uomo di straordinaria forza interiore e devozione patriottica, il generale Harold K. Johnson era un ufficiale soldato, amato dai suoi uomini e ammirato dai suoi pari per la sua leadership, il suo coraggio e le sue convinzioni morali. La biografia di Lewis Sorley fornisce una testimonianza adeguata di quest'uomo straordinario e della sua drammatica ascesa dall'oscurità fino a diventare capo di Stato Maggiore dell'esercito di LBJ durante la guerra del Vietnam.

Originario del North Dakota, Johnson sopravvisse a più di tre estenuanti anni come prigioniero di guerra sotto i giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, prima di servire brillantemente come comandante sul campo nella Guerra di Corea, per la quale fu insignito della Distinguished Service Cross per lo straordinario eroismo. Queste ultime esperienze lo portarono a ricoprire una serie di incarichi di alto livello che culminarono nella nomina a capo dell'esercito nel 1964 e in una storia di copertina sulla rivista Time.

Quello che seguì avrebbe dovuto essere il periodo più gratificante della carriera militare di Johnson. Invece, si rivelò un incubo, poiché egli rimase rapidamente impantanato nella politica e nel travaglio di una guerra sbagliata.

Johnson era fondamentalmente in disaccordo con i tre uomini - LBJ, il Segretario alla Difesa Robert McNamara e il Generale William Westmoreland - che gestivano la nostra guerra in Vietnam. Criticava aspramente la politica frammentaria di LBJ di escalation graduale e la sua incapacità di mobilitare la volontà nazionale o di richiamare le riserve. Era altrettanto sconfortato per le ormai famigerate tattiche di ricerca e distruzione di Westmoreland e per l'affidamento alla conta dei corpi per misurare il successo in Vietnam.

Al contrario, sosteneva una maggiore enfasi nel tagliare le linee di rifornimento del Nord, nell'aiutare i sudvietnamiti a provvedere alle proprie difese interne e nel sostenere un governo veramente legittimo nel Sud. Inascoltato, continuò comunque a lavorare dietro le quinte per correggere l'approccio sbagliato della nazione alla guerra.

Lo studio di Sorley contribuisce in modo incommensurabile alla nostra comprensione della guerra del Vietnam. Inoltre, fornisce un resoconto stimolante di una leadership di principio in un momento in cui le forze armate americane stanno cercando di recuperare gli stessi valori morali esemplificati da Harold K. Johnson. In quanto tale, presenta un profondo racconto morale per la nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700609529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam: una valutazione dei generali del Vietnam del Sud - The Vietnam War: An...
Oggi, a trentacinque anni dalla caduta di Saigon,...
La guerra del Vietnam: una valutazione dei generali del Vietnam del Sud - The Vietnam War: An Assessment by South Vietnam's Generals
Thunderbolt: Il generale Creighton Abrams e l'esercito del suo tempo - Thunderbolt: General...
Il generale Creighton Abrams è stato definito il più...
Thunderbolt: Il generale Creighton Abrams e l'esercito del suo tempo - Thunderbolt: General Creighton Abrams and the Army of His Times
Gavin in guerra: Il diario della Seconda guerra mondiale del tenente generale James M. Gavin - Gavin...
Gavin in guerra è un vivace autoritratto. Il suo...
Gavin in guerra: Il diario della Seconda guerra mondiale del tenente generale James M. Gavin - Gavin at War: The World War II Diary of Lieutenant General James M. Gavin
Cronache del Vietnam: I nastri di Abrams, 1968-1972 - Vietnam Chronicles: The Abrams Tapes,...
Durante i quattro anni in cui il generale...
Cronache del Vietnam: I nastri di Abrams, 1968-1972 - Vietnam Chronicles: The Abrams Tapes, 1968-1972
Un guerriero d'onore: Il generale Harold K. Johnson e l'etica del comando - Honorable Warrior:...
Uomo di straordinaria forza interiore e devozione...
Un guerriero d'onore: Il generale Harold K. Johnson e l'etica del comando - Honorable Warrior: General Harold K. Johnson and the Ethics of Command

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)