Un granello di verità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un granello di verità (Zygmunt Miloszewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un granello di verità è il secondo libro della serie Teodor Szacki di Zygmunt Miloszewski, ambientata nella pittoresca città polacca di Sandomierz. Il romanzo intreccia un mistero di omicidio con le complesse relazioni storiche tra polacchi ed ebrei, con un protagonista imperfetto ma coinvolgente, il procuratore di Stato Teodor Szacki. Mentre molte recensioni lodano la scrittura, lo sviluppo dei personaggi e il contesto storico, alcuni lettori hanno difficoltà con la traduzione e la complessità dei riferimenti culturali polacchi.

Vantaggi:

Protagonista coinvolgente e ben sviluppato
ricco contesto storico che integra le relazioni polacco-ebraiche
trama avvincente con colpi di scena
ambientazione suggestiva di Sandomierz
traduzione ben scritta
personaggi complessi e relazioni intriganti
fornisce approfondimenti sulla società polacca contemporanea.

Svantaggi:

Confusione per i lettori che non hanno familiarità con i nomi e i riferimenti culturali polacchi
alcuni trovano la storia contorta
alcuni lettori notano che manca il coinvolgimento emotivo con il protagonista
recensioni contrastanti sulla qualità della traduzione.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Grain of Truth

Contenuto del libro:

Elogi per il primo romanzo della serie Teodor Szacki:

"In Entanglement Miloszewski getta uno sguardo accattivante sulla società polacca moderna in questo primo, stellare romanzo di una nuova serie che ha come protagonista il procuratore di Varsavia Teodor Szacki. I lettori vorranno vedere di più del complesso e simpatico Szacki" -- Publishers Weekly.

È la primavera del 2009 e il procuratore Szacki non lavora più a Varsavia: ha detto addio alla sua famiglia e alla sua carriera nella capitale e si è trasferito a Sandomierz, una pittoresca cittadina piena di chiese e musei. Sperando di iniziare una "nuova vita coraggiosa", Szacki si ritrova invece a indagare su uno strano caso di omicidio in un ambiente tanto estraneo quanto ostile.

La vittima viene trovata brutalmente uccisa, con il corpo svuotato di sangue. L'omicidio ha le caratteristiche di un leggendario massacro rituale ebraico, provocando un'ondata di paranoia antisemita nella città, dove tutti conoscono tutti. Il marito della donna uccisa è in lutto, ma quando Szacki scopre che la donna aveva un amante, il marito diventa il principale sospettato. Prima che ci sia il tempo di arrestarlo, viene trovato ucciso in circostanze simili. Nella sua indagine Szacki deve confrontarsi con il doloroso groviglio delle relazioni polacco-ebraiche e con un fatto accaduto più di sessant'anni prima.

Zygmunt Miloszewski è nato a Varsavia, in Polonia, nel 1975. Il suo primo romanzo, The Intercom, è stato pubblicato nel 2005 con grande successo. Nel 2006 ha pubblicato Le montagne della vipera; nel 2010 il romanzo poliziesco Entanglement e quest'anno il suo seguito, Un granello di verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908524027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un granello di verità - A Grain of Truth
Elogi per il primo romanzo della serie Teodor Szacki:."In Entanglement Miloszewski getta uno sguardo accattivante sulla...
Un granello di verità - A Grain of Truth
Senza prezzo - Priceless
Il carismatico playboy Mack Carlton illuminava una stanza, anche una stanza d'ospedale, come nessun altro. La dottoressa Beth Browning dovette...
Senza prezzo - Priceless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)