Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale dell'incendio di Mann Gulch, raccontando le vite dei pompieri coinvolti e la tragedia di quel giorno. I lettori ne sottolineano la narrazione avvincente e lo sviluppo dei personaggi, mentre altri sollevano dubbi sull'accuratezza e sulla commistione tra fatto e finzione.
Vantaggi:Narrazione coinvolgente e avvincente, biografie dettagliate dei vigili del fuoco, rappresentazione efficace delle storie personali e delle tragedie coinvolte, informazioni sul contesto storico e una lettura avvincente che si lega profondamente al pubblico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a causa della sua struttura, sollevando dubbi sulla sua classificazione come saggistica a causa di dialoghi e pensieri attribuiti a persone decedute. Ci sono preoccupazioni riguardo alle inesattezze dei fatti e al potenziale di invecchiamento del libro.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
A Great Day to Fight Fire: Mann Gulch, 1949
Mann Gulch, Montana, 1949. Sedici uomini si avventurarono nell'inferno per combattere un furioso incendio selvaggio; solo tre ne uscirono vivi. Norman Maclean ha raccontato la tragedia di Mann Gulch nel suo libro pluripremiato Young Men and Fire. Tuttavia, il silenzio delle famiglie delle vittime ha privato il racconto di Maclean di una dimensione personale essenziale. Spostando l'attenzione dall'incendio agli uomini che lo combatterono, Mark Matthews fornisce ora questa prospettiva.
Solo nel 1999, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'incendio, si è cominciato a parlare apertamente di Mann Gulch. Matthews ha raccolto questi pensieri per rivelare quanto l'incendio sia stato devastante per i familiari, i colleghi e gli amici dei pompieri. Nel raccontare la storia di Mann Gulch, Matthews si avvale delle testimonianze dei tre sopravvissuti - comprese quelle mai pubblicate dell'ultimo membro vivente della squadra - e di interviste a ex pompieri dell'epoca. Il risultato è una ricostruzione degli eventi, momento per momento, da cardiopalma.
La tragedia di Mann Gulch ha spinto il Servizio Forestale a sviluppare attrezzature di sicurezza e programmi di formazione, ma la lotta agli incendi selvaggi è ancora un lavoro pericoloso.
L'emozionante resoconto di Matthews rinnova il nostro rispetto per una delle forze primarie della natura. Una storia umana e straziante, che ancora oggi tormenta la comunità dei vigili del fuoco e tiene in guardia i vigili del fuoco di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)