Un grande forse? Colombia: Conflitto e divergenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un grande forse? Colombia: Conflitto e divergenza (Dickie Davis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

A Great Perhaps?: Colombia: Conflict and Divergence

Contenuto del libro:

In questo secolo, nessun Paese ha avuto un'inversione di tendenza così rapida e positiva nelle condizioni di governance e sicurezza come la Colombia. Nel 1999, i ribelli delle FARC e dell'ELN erano, letteralmente, alle porte di Bogotà, una Colombia nota soprattutto per la corruzione rapace, la debolezza del governo, il narcotraffico e la criminalità, un Paese sinonimo delle buffonate di Pablo Escobar.

Quindici anni dopo, la guerriglia e il governo sono al tavolo della pace a L'Avana, l'economia è stata una delle migliori dell'America Latina e la droga non è più il flagello pervasivo di un tempo. Finora, tuttavia, non è stato fatto un esame completo dei diversi elementi impiegati dal governo per combattere la guerriglia, conquistare il sostegno politico e militare locale e internazionale, estendere l'autorità governativa al 75% delle campagne, dove era raramente percepita, e trasformare l'economia colombiana in un successo simile agli esempi di alta crescita del Sud-Est asiatico. Come i colombiani abbiano fatto tutto questo è l'oggetto di questo libro, scritto da quattro specialisti internazionali con un'esperienza politica e pratica senza precedenti nelle campagne di controinsurrezione in Colombia e altrove, che portano una prospettiva comparativa unica.

Basato sul lavoro sul campo nelle regioni colombiane, lo studio fornisce una storia del conflitto, lo confronta con altri casi-studio storici e contemporanei, esamina la guerra dal punto di vista del governo e della guerriglia, approfondisce lo sviluppo di capacità speciali colombiane, in particolare nell'intelligence e nell'uso di forze aeree e speciali, e spiega la dimensione economica in termini sia di esclusione storica sia di tentativi in corso di crescita e inclusione. Infine, si conclude con una valutazione sulle prospettive del Paese: la combinazione di una maggiore sicurezza, di un'economia fiorente e del processo di pace può offrire l'opportunità di tradurre finalmente la Colombia da, nelle parole di Gabriel Garcia Marquez, "un grande forse" in qualcosa di più permanente?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849046282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un grande forse? Colombia: Conflitto e divergenza - A Great Perhaps?: Colombia: Conflict and...
In questo secolo, nessun Paese ha avuto un'inversione...
Un grande forse? Colombia: Conflitto e divergenza - A Great Perhaps?: Colombia: Conflict and Divergence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)