Punteggio:
Il libro ha avuto un'accoglienza contrastante tra i lettori. Alcuni si aspettavano un'attenzione particolare al tema dei nonni, ma si sono sentiti delusi dal contenuto vero e proprio, che si è spostato su altre storie. Altri, invece, l'hanno trovato una lettura stimolante ed edificante, che offre nuovi spunti di riflessione e consigli pratici per i nonni.
Vantaggi:Il libro è stimolante e offre una nuova prospettiva sull'essere nonni. Include storie umoristiche e pertinenti che coinvolgono il lettore. Molti trovano che non sia predicatorio e che sia pieno di saggezza che incoraggia la riflessione sul proprio ruolo di nonno.
Svantaggi:Alcuni lettori sono rimasti delusi perché si aspettavano una trattazione più diretta del tema dell'educazione dei nonni, ma hanno scoperto che il libro si addentra in storie non correlate, come quella della figlia di un'altra donna e quella della seconda guerra mondiale.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
A Generous Lap: A Spirituality of Grandparenting
Sulle dimensioni spirituali dell'essere nonni: come questa fase della vita possa espandere i nostri cuori, ampliare la nostra umanità, rimetterci in contatto con aspetti fondamentali del nostro io che abbiamo perso, offrire opportunità per una vita più generosa e fruttuosa.
Perché ci viene data la possibilità di diventare nonni? Forse per avvicinarci a Dio più avanti nella vita, o per trovare il nostro io più vero. Sant'Ignazio credeva che Dio avesse un sogno unico per ciascuno di noi, e di certo l'essere nonni fa emergere il nostro io migliore: sorprendentemente paziente, gentile e rilassato, pur con i soliti difetti. Attribuite a San Nicola, un tipo di nonno se mai ce n'è stato uno, sono le parole: "e questo non viene da noi stessi". In effetti, gli esseri umani che commettono gravi errori possono ancora essere canali di grazia.
Dio usa questo periodo della vita umana per trasformarci. Gli idioti più scorbutici ed egocentrici scoprono improvvisamente un lato più dolce. I severi iniziano a viziare senza sosta. Gli introversi tirano fuori le foto, le frasi carine e le storie. Coloro che pensavano che i loro disturbi fisici fossero paralizzanti, si lanciano all'inseguimento del bambino che si dirige verso la strada o sollevano i corpi invecchiati sulla palestra della giungla quando il nipotino si blocca di fronte alla terrificante ripidità dello scivolo. Mentre "il bambino cresce in saggezza, età e grazia", noi ci meravigliamo. Miracolosamente, possiamo crescere gradualmente in Dio, trovando un'ampiezza senza i vincoli di tempo e le esigenze finanziarie dei genitori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)