Un giovane barcaiolo della Virginia naviga nella guerra civile: i diari di George Randolph Wood

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un giovane barcaiolo della Virginia naviga nella guerra civile: i diari di George Randolph Wood (Randolph Wood George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Young Virginia Boatman Navigates the Civil War: The Journals of George Randolph Wood

Contenuto del libro:

George Randolph Wood ha riempito diversi libri di diario con ricordi personali della vita a Hampton, in Virginia, nel XIX secolo; in particolare delle sue esperienze a bordo di barche fluviali e canali che trasportavano rifornimenti per le truppe confederate lungo il fiume James durante la Guerra Civile. Wood scrisse della sua esperienza perché pensava che potesse interessare la sua famiglia, ma il suo scritto è interessante per un pubblico più generale a causa della scarsità di informazioni su coloro che lavoravano sulle barche fluviali e sulle chiatte di rifornimento durante la guerra.

In età avanzata, Wood era un droghiere di professione e i suoi scritti sono privi del sentimentalismo che spesso si trova nelle reminiscenze, e il suo stile terso e non scorrevole è inframmezzato da arguzia e osservazioni oneste del tempo di guerra trascorso sul fiume James, i suoi affluenti e il canale sopra Richmond. La famiglia Wood evacuò Hampton e inizialmente trovò rifugio a City Point. Camminarono sul campo di battaglia di Malvern Hill, disseminato di cadaveri. Vissero a Richmond, dove il fratello maggiore di Wood, Robert, era stato imprigionato come simpatizzante dell'Unione. Trovarono alloggio in una villa affollata sulla riva del fiume Appomattox prima di tornare attraverso le linee alle rovine di Hampton. Wood osservò i proiettili dell'artiglieria che scendevano nella sua direzione; assistette a decine di spettacoli teatrali a Richmond; visitò gli accampamenti dei ragazzi di Hampton; vide due volte Robert E. Lee; soffrì la fame, ma assaggiò il caviale; fu trattenuto a Fort Monroe; aiutò a costruire una casa... e potrebbe anche aver espresso un voto per Abraham Lincoln (in una finta elezione presidenziale).

Lo storico Scott Nelson ha scritto un saggio illuminante su come Wood catturi il dilemma delle persone che vivevano lungo il fiume James cercando di sopravvivere tra le linee di battaglia delle truppe dell'Unione e della Confederazione, e su come questo resoconto fornisca nuove e preziose informazioni per studiosi e studenti.

Pubblicato in collaborazione con la Port Hampton History Foundation per la Biblioteca del Mariners' Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813929033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giovane barcaiolo della Virginia naviga nella guerra civile: i diari di George Randolph Wood - A...
George Randolph Wood ha riempito diversi libri di...
Un giovane barcaiolo della Virginia naviga nella guerra civile: i diari di George Randolph Wood - A Young Virginia Boatman Navigates the Civil War: The Journals of George Randolph Wood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)