Un giorno troppo lungo: il sito top secret 85 e il bombardamento del Vietnam del Nord

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un giorno troppo lungo: il sito top secret 85 e il bombardamento del Vietnam del Nord (Timothy Castle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'operazione e dell'attacco al sito 85 di Lima durante la guerra del Vietnam, facendo luce sui fallimenti decisionali dell'esercito e sulle storie personali dei soldati coinvolti. Esplora il contesto storico, le dinamiche politiche e militari dell'epoca e le conseguenze per le famiglie colpite dagli eventi del sito.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo avvincente, attingendo ad ampie fonti per fornire una storia approfondita del sito di Lima 8
Molti lettori lo hanno trovato illuminante riguardo alle operazioni militari statunitensi in Laos e ai sacrifici personali dei soldati. Il legame emotivo con le storie di coloro che hanno perso la vita risuona fortemente con i lettori, in particolare con i familiari delle persone coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché eccessivamente incentrato sulle burocrazie politiche e sulle decisioni militari, sminuendo l'azione e le esperienze dei soldati. Anche l'ampio uso di note a piè di pagina è stato notato come potenzialmente eccessivo per alcuni, rendendo l'esperienza di lettura meno piacevole. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione mancasse di una contestualizzazione più ampia degli eventi della guerra del Vietnam.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Day Too Long: Top Secret Site 85 and the Bombing of North Vietnam

Contenuto del libro:

Uno dei segreti più custoditi della guerra del Vietnam - una base radar statunitense altamente classificata nelle montagne del Laos neutrale - portò alla scomparsa di un piccolo gruppo di militari d'élite, una perdita mai pienamente riconosciuta dal governo americano. Ora, a distanza di trent'anni, un libro racconta la straziante vicenda e offre una qualche misura di chiusura su questo mistero vecchio di decenni.

A causa della natura segreta della missione presso il sito 85 di Lima - fornire istruzioni di bombardamento agli aerei tattici dell'aeronautica statunitense dal "porto sicuro" di una nazione presumibilmente neutrale - le mogli degli undici militari furono avvertite senza mezzi termini di non parlare mai della verità sui loro mariti. Ma una moglie, Ann Holland, si rifiutò di rimanere in silenzio. Timothy Castle si basa sui suoi documenti e ricordi personali, su una serie di interviste ai militari sopravvissuti e su informazioni recentemente declassificate per raccontare la storia completa.

Il risultato è una storia degna di Tom Clancy, ma raccontata da uno studioso attento all'accuratezza storica. Più che un semplice resoconto di un inganno governativo, One Day Too Long è la storia di uomini coraggiosi che accettarono di mettere a repentaglio la propria vita per svolgere una missione critica in cui non potevano essere ufficialmente riconosciuti. In effetti, il personale del Sito 85 accettò di essere "smascherato", cioè di essere tolto dal suo status militare e tecnicamente messo alle dipendenze di una società civile.

Castle rivela come il programma, chiamato in codice "Heavy Green", sia stato concepito e approvato ai più alti livelli del governo degli Stati Uniti. Con dettagli da brivido, descrive la selezione degli uomini e la costruzione e il funzionamento della struttura radar su una scogliera alta un miglio nel Laos neutrale, mentre l'esercito nordvietnamita iniziava a circondare la montagna. Racconta l'attacco aereo comunista al sito 85, l'unico bombardamento aereo di questo tipo dell'intera guerra del Vietnam.

Una saga di coraggio, insabbiamento e intrigo Un giorno di troppo racconta come, in uno scioccante tradimento della fiducia, per trent'anni il governo degli Stati Uniti abbia cercato di nascondere i fatti e ora cerchi di accettare le perfide spiegazioni vietnamite per la scomparsa di undici bravi uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231103176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno troppo lungo: il sito top secret 85 e il bombardamento del Vietnam del Nord - One Day Too...
Uno dei segreti più custoditi della guerra del...
Un giorno troppo lungo: il sito top secret 85 e il bombardamento del Vietnam del Nord - One Day Too Long: Top Secret Site 85 and the Bombing of North Vietnam
In guerra all'ombra del Vietnam: L'aiuto militare degli Stati Uniti al governo reale del Laos,...
Il primo libro che racconta la storia completa...
In guerra all'ombra del Vietnam: L'aiuto militare degli Stati Uniti al governo reale del Laos, 1955-75 - At War in the Shadow of Vietnam: United States Military Aid to the Royal Lao Government, 1955-75

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)