Un giorno di maggio - Bleiburg 1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un giorno di maggio - Bleiburg 1945 (Jean Lunt Marinovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

One Day in May - Bleiburg 1945

Contenuto del libro:

La tragedia di Bleiburg prende il nome dalla città di Bleiburg, in Austria, luogo della resa dei rifugiati croati all'esercito comunista jugoslavo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questa resa esclusivamente croata, avvenuta il 15 maggio 1945, si distingueva dalle altre rese avvenute nell'Austria del dopoguerra. I negoziati per la resa sono l'argomento principale di questo libro. Sebbene l'ufficiale jugoslavo avesse garantito di trattare i soldati e i civili croati disarmati secondo il diritto internazionale, la promessa fu disattesa. All'interno della Jugoslavia più di mezzo milione di croati disarmati furono inviati nelle Marce della Morte e massacrati.

Le fonti britanniche, americane, croate e jugoslave vengono confrontate e contrastate per determinare come e perché ciò avvenne. Ad esempio, viene esposto il rifiuto dell'esercito comunista bulgaro di permettere alle colonne principali dei croati in ritirata di attraversare il fiume Drava. I bulgari dirottarono alcune colonne verso Poljana, dove furono attaccate dagli jugoslavi e infine circondate a Bleiburg. Inoltre, i bulgari consegnarono molte delle altre colonne croate in ritirata agli jugoslavi, che le rimandarono verso Maribor con le Marce della Morte. Il tradimento di Tito nei confronti degli alleati occidentali si rivela nel contesto di una sanguinosa rivoluzione bolscevica - il suo consolidamento del potere includeva la forte occupazione jugoslava della Carinzia meridionale, in Austria, e la liquidazione dell'opposizione croata e di altri piccoli gruppi anticomunisti rimpatriati all'interno della Jugoslavia. I quadri serbi di alto livello nella Jugoslavia comunista hanno riconosciuto i crimini contro l'umanità. Per esempio, Djilas ha osservato che i croati dovevano morire perché la Jugoslavia potesse vivere; e Rankovic ha ammesso che erano stati liquidati 586.000 nemici del popolo. Questo genocidio non sfuggì all'attenzione dei leader mondiali dell'epoca. Truman osservò che Tito uccise più di 400.000 dei suoi oppositori per affermarsi come dittatore, e secondo Churchill le tattiche di Tito segnarono l'inizio della cortina di ferro.

Dalla fine della Guerra Fredda e dal violento crollo della Jugoslavia, il genocidio di Tito dopo la Seconda Guerra Mondiale sta lentamente venendo alla luce grazie alla scoperta di centinaia di fosse comuni del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Nessuno è stato chiamato a rispondere di questi crimini contro l'umanità. Ecco perché il genocidio di Srebrenica è avvenuto e perché è stato uno shock per il mondo. Nel 2014, nell'elenco dei regimi più assassini del mondo stilato dal Daily Mail Online, Tito risulta aver massacrato 570.000 dei suoi oppositori politici. Ancora una volta l'identità etnica delle sue vittime non viene menzionata dai media tradizionali. L'eredità della tragedia di Bleiburg per la piccola nazione croata è stata catastrofica. Il memoriale di Bleiburg, luogo di ritrovo annuale, è diventato il simbolo del genocidio contro il popolo croato. Nonostante la Croazia sia indipendente dal 1992, persiste una falsa propaganda jugoslava. La storia non viene scritta dalle vittime. Il popolo croato in lutto viene ancora diffamato. La giustizia e la chiusura della vicenda sono ancora lontane.

Informazioni sull'autore:

Jean Lunt Marinovic, canadese di nascita, ha pubblicato oltre 100 articoli sulla storia e sul crollo della Jugoslavia nei media australiano-croati fin dagli anni Ottanta. Il sito web Croatian Viewpoint presenta molti di questi articoli passati. Per il suo Bachelor of Arts Jean ha studiato politica comunista, con particolare attenzione al socialismo jugoslavo, e ha incluso un'unità di lingua croata. Il coinvolgimento nella comunità australiano-croata ha incluso attività familiari e culturali. Jean ha anche rappresentato i genitori croati nel Consiglio scolastico della Saturday School of Modern Languages ed è stata cofondatrice e coordinatrice della mostra croata del Congresso mondiale australiano-croato presso il Victorian Immigration Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780646963747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno di maggio - Bleiburg 1945 - One Day in May - Bleiburg 1945
La tragedia di Bleiburg prende il nome dalla città di Bleiburg, in Austria, luogo della resa...
Un giorno di maggio - Bleiburg 1945 - One Day in May - Bleiburg 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)