Un giorno con Picasso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un giorno con Picasso (Billy Kluver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Billy Kluver, esplora un singolo giorno nella vita di Pablo Picasso attraverso le fotografie scattate da Jean Cocteau. Sebbene il libro offra un profondo contesto storico e interessanti spunti di riflessione sulle relazioni tra Picasso e i suoi contemporanei, alcuni lettori lo hanno trovato carente dal punto di vista della discussione artistica e più incentrato sul lavoro di investigazione storica.

Vantaggi:

Affascinante ricostruzione della giornata di Picasso attraverso le foto.
Fornisce un contesto storico e approfondimenti sulle relazioni con altri artisti.
Ricerca dettagliata e aneddoti interessanti.
Cattura l'atmosfera creativa della Parigi degli anni Venti.
Stile narrativo coinvolgente che collega diversi elementi del mondo dell'arte.

Svantaggi:

Non si concentra principalmente sull'arte; è più un'indagine storica.
Alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative riguardo alle discussioni sull'arte.
Limitato a un solo giorno, che alcuni potrebbero trovare insufficiente per una comprensione più ampia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Day with Picasso

Contenuto del libro:

Nel 1978, mentre raccoglieva fotografie documentarie della comunità di artisti di Montparnasse dei primi decenni del secolo, Billy Kl ver scoprì che alcune fotografie, precedentemente non associate, rientravano in gruppi significativi. Un gruppo in particolare, che mostra Picasso, Max Jacob, Mo se Kisling, Modigliani e altri al Caf de la Rotonde e sul Boulevard du Montparnasse, sembra essere stato scattato lo stesso giorno. Le persone indossavano gli stessi abiti in ogni scatto e avevano gli stessi accessori. Le cravatte erano annodate allo stesso modo e i colletti avevano le stesse rughe. Alla fine sono state trovate ventiquattro fotografie, quattro rullini con sei fotografie ciascuno. Con la sfida di identificare la data, il fotografo e le circostanze, Kl ver si è imbarcato in un'indagine che avrebbe illuminato la trama minuta di quel tempo e di quel luogo.

Le ricerche biografiche sulla vita dei soggetti hanno portato Kl ver a concentrarsi sull'estate del 1916 come probabile periodo in cui sono state scattate le foto. Ha quindi misurato gli edifici e tracciato gli angoli e le lunghezze delle ombre nelle fotografie per restringere l'arco temporale a un periodo di tre settimane. Ulteriori indagini hanno infine permesso a Kl ver di identificare il fotografo come Jean Cocteau e di determinare il giorno in cui Cocteau aveva scattato le fotografie: 12 agosto 1916. Una stampa computerizzata delle posizioni del sole in quella data, ottenuta dal Bureau des Longitudes, insieme alla lunghezza delle ombre, ha permesso a Klver di calcolare l'ora del giorno di ogni fotografia, e quindi di metterle nella giusta sequenza.

In un tour de force della ricerca storica dell'arte, Kl ver ha quindi ricostruito uno scenario degli eventi delle quattro ore rappresentate nelle fotografie. Con una suggestiva attenzione ai dettagli - notando quando Picasso non porta più una busta o Max Jacob ha acquisito una decorazione sul bavero - Kl ver ricrea un singolo pomeriggio nella vita di Picasso e dei suoi amici, un gruppo di persone straordinarie nella Parigi del primo Novecento.

Oltre al "portfolio" centrale di fotografie di Cocteau, il libro contiene altre fotografie e disegni, brevi biografie di tutti i soggetti e una sezione storica sugli eventi e le attività del mondo artistico parigino dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262611473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno con Picasso - A Day with Picasso
Nel 1978, mentre raccoglieva fotografie documentarie della comunità di artisti di Montparnasse dei primi decenni del secolo, Billy Kl ver...
Un giorno con Picasso - A Day with Picasso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)