Un gioco di palla completamente nuovo: Un'interpretazione degli sport americani

Un gioco di palla completamente nuovo: Un'interpretazione degli sport americani (Allen Guttmann)

Titolo originale:

A Whole New Ball Game: An Interpretation of American Sports

Contenuto del libro:

Lo sport in America, in particolare gli sport universitari e professionistici, non sono mai stati così popolari. Gli eventi sportivi moderni ci regalano dimostrazioni mozzafiato di grazia e potenza e costituiscono il punto di riferimento per il tempo libero di centinaia di migliaia di americani. Ma il mondo dello sport è anche sempre più spesso teatro di corruzione morale e di abusi fisici. In A Whole New Ball Game, Allen Guttmann esamina il fascino americano per lo sport e ciò che questo fascino rivela della nostra cultura.

Come la trasformazione della società americana nel XX secolo, la modernizzazione dello sport americano è sembrata inevitabile e onnipresente. Come mostra Guttmann, gli sport americani riflettono la cultura americana: i nostri sport sono secolari, burocratici e specializzati e, in quanto parte della nostra società democratica, richiedono almeno in teoria un'uguaglianza tra i concorrenti. Le regole degli sport moderni riflettono la loro evoluzione da giochi precedenti, meno differenziati. Per padroneggiare le abilità richieste dagli sport moderni, gli atleti si allenano in modo scientifico, utilizzando le attrezzature tecnologicamente più avanzate. E, come quasi tutti gli altri aspetti della nostra vita, lo sport è quantificato: i nostri atleti e i media sono quasi ossessionati dai record.

Nel tracciare lo sviluppo degli sport moderni in America dai rituali delle culture precolombiane fino alla fine degli anni Ottanta, Guttmann discute il fallimento del New England coloniale e del Sud prebellico nell'influenzare l'evoluzione degli sport. Egli mostra come il baseball, uno sport che combina caratteristiche premoderne e moderne, abbia svolto importanti funzioni sociali, contribuendo ad americanizzare generazioni di immigrati. Esaminando la pallacanestro come archetipo dello sport moderno, Guttmann discute la sua invenzione nell'YMCA e la sua vulnerabilità alla corruzione da parte dei giocatori d'azzardo, e analizza in modo provocatorio la trasformazione del gioco informale dei bambini in campionati sponsorizzati dagli adulti.

Un capitolo di questo importante studio offre un resoconto avvincente della transizione delle atlete da emarginate sociali a superstar; un altro analizza il fallimento del raggiungimento dell'uguaglianza razziale nello sport. Guttmann presenta anche un'analisi scabrosa della distruzione del corpo dell'atleta attraverso l'uso di droghe e un esame della ricerca di forme alternative di attività fisica. A Whole New Ball Game dimostra in modo inequivocabile che gli sport sono parte integrante della società moderna e che, nel loro insieme, possono essere i migliori indicatori che abbiamo di chi siamo come popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807842201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal rituale al record: La natura dello sport moderno - From Ritual to Record: The Nature of Modern...
Pubblicato originariamente nel 1978, From Ritual...
Dal rituale al record: La natura dello sport moderno - From Ritual to Record: The Nature of Modern Sports
Le Olimpiadi: Storia dei giochi moderni - The Olympics: A History of the Modern Games
Il classico resoconto del movimento olimpico moderno...
Le Olimpiadi: Storia dei giochi moderni - The Olympics: A History of the Modern Games
Un gioco di palla completamente nuovo: Un'interpretazione degli sport americani - A Whole New Ball...
Lo sport in America, in particolare gli sport...
Un gioco di palla completamente nuovo: Un'interpretazione degli sport americani - A Whole New Ball Game: An Interpretation of American Sports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)