Un gioco di carattere: Un viaggio di famiglia dal Southside di Chicago alla Ivy League e oltre

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un gioco di carattere: Un viaggio di famiglia dal Southside di Chicago alla Ivy League e oltre (Craig Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Craig Robinson, “A Game of Character”, è un libro di memorie stimolante che intreccia lezioni di vita con analogie con il basket, concentrandosi sui valori della famiglia, sulla formazione del carattere e sulla crescita personale. Il libro offre uno spaccato della crescita dell'autore insieme alla sorella Michelle Obama, sottolineando l'influenza positiva dei loro genitori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e stimolante e offre spunti di riflessione sullo sviluppo del carattere e sull'educazione dei genitori. I lettori apprezzano il coinvolgente stile narrativo, gli aneddoti personali sulla famiglia Robinson e le lezioni di vita motivanti che risuonano con un ampio pubblico. È particolarmente consigliato ai giovani, ai genitori e agli appassionati di basket.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono eccessivamente ottimista e privo di profondità, auspicando un'esplorazione più sfumata delle lotte e delle sfide. Inoltre, chi non è interessato alla pallacanestro potrebbe non entrare in contatto con le analogie sportive in modo così profondo. Alcune recensioni hanno affermato che il libro non ha soddisfatto le loro aspettative.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Game of Character: A Family Journey from Chicago's Southside to the Ivy Leagueand Beyond

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie di Craig Robinson rende omaggio ai suoi genitori, ai suoi allenatori e alle lezioni che le sue esperienze gli hanno insegnato.

Prefazione di Marian Robinson.

Quando è entrato sotto i riflettori della storia alla Convention nazionale democratica, Craig Robinson ricorda che nulla poteva essere più gratificante che presentare sua sorella, Michelle Obama, a milioni di americani. In pochi minuti, ha conquistato il cuore della nazione condividendo i momenti salienti della crescita nella modesta famiglia Robinson, dove lui e sua sorella sono stati cresciuti da genitori devoti che hanno insegnato loro i valori dell'istruzione, del duro lavoro e l'importanza di andare ben oltre ciò che sembrava possibile.

Queste lezioni di carattere sono state fondamentali per plasmare lo straordinario percorso di Craig Robinson: dai tempi in cui giocava a pallacanestro per strada nel Southside di Chicago, pur eccellendo a livello accademico, fino all'ammissione all'Università di Princeton, dove è stato poi nominato per due volte giocatore dell'anno della Ivy League. Dopo aver giocato a livello professionale in Europa, Robinson ha fatto un'inversione di rotta, entrando nel competitivo campo della finanza. Con un MBA conseguito presso l'Università di Chicago, la sua ascesa fulminea lo porta a diventare socio di una nuova e promettente impresa. Ma un altro sogno lo attendeva, e Craig prese l'insolita decisione di rinunciare ai vantaggi del denaro e dello status nel mondo degli affari per diventare allenatore di pallacanestro. Ben presto ha contribuito a trasformare tre squadre in difficoltà: come assistente allenatore alla Northwestern, poi come capo allenatore alla Brown e ora alla Oregon State University. Nella sua prima stagione alla OSU, ha portato a termine quella che è stata dichiarata una delle migliori trasformazioni di una singola stagione della nazione.

In A Game of Character, Robinson porta i lettori dietro le quinte per incontrare le sue influenze più importanti nella comprensione dei tratti vincenti che fanno parte del suo libro di giochi per il successo. Al centro della sua storia ci sono i suoi genitori, Marian e Fraser, due persone instancabili che hanno mostrato ai loro figli come credere in se stessi e vivere la propria vita con convinzione attraverso l'amore, la disciplina e il rispetto. Grazie agli approfondimenti su questa famiglia esemplare, riviviamo i ricordi di come Marian abbia sacrificato una carriera per fare la mamma a tempo pieno, di come Fraser si sia alzato e sia andato a lavorare ogni giorno affrontando le sfide della sclerosi multipla e di come Craig e Michelle abbiano rafforzato il loro legame mentre uscivano dal Southside per raggiungere l'Università di Princeton e, infine, la scena nazionale.

Commovente, stimolante e persino trasformativo, Un gioco di personalità arriva al momento giusto in un'epoca di cambiamenti, ricordando ai lettori l'opportunità di lavorare insieme e di abbracciare il carattere della nostra nazione, di fare la differenza nella vita degli altri e di aprire la strada alla prossima generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592405916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jake il finto mantiene la calma - Jake the Fake Keeps His Cool
Per i fan di Diario di un ragazzo prodigio e Big Nate arriva il terzo libro di questa serie tutta da...
Jake il finto mantiene la calma - Jake the Fake Keeps His Cool
Jake il finto fa ridere - Jake the Fake Goes for Laughs
Per i fan di Diario di un ragazzo prodigio e Big Nate arriva il secondo libro della serie che racconta di un clown...
Jake il finto fa ridere - Jake the Fake Goes for Laughs
Jake il finto si fa quattro risate - Jake the Fake Goes for Laughs
Per i fan di Diario di un ragazzo prodigio e Big Nate arriva il secondo libro della serie che...
Jake il finto si fa quattro risate - Jake the Fake Goes for Laughs
Jake il finto mantiene la calma - Jake the Fake Keeps His Cool
Per i fan di Diario di una schiappa e Big Nate arriva il terzo libro di questa serie tutta da ridere su...
Jake il finto mantiene la calma - Jake the Fake Keeps His Cool
Jake il finto mantiene la realtà - Jake the Fake Keeps It Real
Per i fan di Diario di un ragazzo prodigio e Big Nate arriva il primo libro di una serie illustrata che...
Jake il finto mantiene la realtà - Jake the Fake Keeps It Real
Un gioco di carattere: Un viaggio di famiglia dal Southside di Chicago alla Ivy League e oltre - A...
Questo libro di memorie di Craig Robinson rende...
Un gioco di carattere: Un viaggio di famiglia dal Southside di Chicago alla Ivy League e oltre - A Game of Character: A Family Journey from Chicago's Southside to the Ivy Leagueand Beyond
Jake il finto si fa due risate - Jake the Fake Goes for Laughs
Per i fan di Diario di un ragazzo prodigio e Big Nate arriva il secondo libro della serie che...
Jake il finto si fa due risate - Jake the Fake Goes for Laughs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)