Un gentiluomo di colore: La vita di James Forten

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un gentiluomo di colore: La vita di James Forten (Julie Winch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce la vita e i contributi di James Forten, una figura afroamericana significativa della storia americana delle origini. È ben studiato e offre un resoconto completo delle sue esperienze e dei suoi successi, tra cui la sua carriera commerciale di successo, gli sforzi abolizionisti e le lotte per il riconoscimento e la cittadinanza.

Vantaggi:

Biografia ben studiata
porta alla luce un'importante figura storica
offre una prospettiva inclusiva sui contributi degli afroamericani
adatta a scopi educativi
narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

James Forten è una figura in gran parte dimenticata, il che potrebbe limitare l'interesse iniziale del pubblico; alcuni lettori potrebbero trovare le biografie storiche meno coinvolgenti se non hanno familiarità con il periodo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Gentleman of Color: The Life of James Forten

Contenuto del libro:

Winch ha scritto la prima biografia completa di James Forten, un eroe della storia afroamericana e uno degli uomini più notevoli dell'America del XIX secolo.

Nato nel 1766 da una famiglia nera libera, Forten prestò servizio nella guerra rivoluzionaria da adolescente. Nel 1810 si era guadagnato l'onore di essere il principale fabbricante di vele di Filadelfia. Poco dopo Forten emerse come leader della comunità nera di Filadelfia e fu attivo in una vasta gamma di attività di riforma. Particolarmente in vista nei movimenti antischiavisti nazionali e internazionali, ricoprì la carica di vicepresidente della American Anti-Slavery Society e divenne amico intimo di William Lloyd Garrison, al quale prestò denaro per fondare il Liberator. I suoi familiari erano tutti abolizionisti attivi e una nipote, Charlotte Forten, pubblicò un famoso diario delle sue esperienze di insegnamento agli ex schiavi nelle Sea Islands della Carolina del Sud durante la guerra civile.

Questa è la prima biografia seria di Forten, che si colloca accanto a Harriet Tubman, Frederick Douglass, Booker T. Washington e Martin Luther King, Jr. nel pantheon degli afroamericani che hanno plasmato in modo fondamentale la storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195163407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra schiavitù e libertà: Le persone libere di colore in America dalla colonizzazione alla guerra...
In Between Slavery and Freedom (Tra schiavitù e...
Tra schiavitù e libertà: Le persone libere di colore in America dalla colonizzazione alla guerra civile - Between Slavery and Freedom: Free People of Color in America From Settlement to the Civil War
Un gentiluomo di colore: La vita di James Forten - A Gentleman of Color: The Life of James...
Winch ha scritto la prima biografia completa di James...
Un gentiluomo di colore: La vita di James Forten - A Gentleman of Color: The Life of James Forten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)