Un genocidio americano: Gli Stati Uniti e la catastrofe indiana della California, 1846-1873

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un genocidio americano: Gli Stati Uniti e la catastrofe indiana della California, 1846-1873 (Benjamin Madley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 333 voti.

Titolo originale:

An American Genocide: The United States and the California Indian Catastrophe, 1846-1873

Contenuto del libro:

Il primo resoconto completo del genocidio degli indiani della California autorizzato dal governo sotto il dominio degli Stati Uniti.

Vincitore del Los Angeles Times Book Award 2016 per la storia e del New York Times Book Review Editors' Choice.

"Raccapricciantemente approfondito.... Altri hanno descritto alcune di queste campagne, ma mai in termini così forti e con così tanta colpa attribuita direttamente al governo degli Stati Uniti" - Alexander Nazaryan, Newsweek.

Tra il 1846 e il 1873, la popolazione indiana della California è crollata da circa 150.000 a 30.000 persone. Benjamin Madley è il primo storico a scoprire l'intera portata del massacro, il coinvolgimento di funzionari statali e federali, i dollari dei contribuenti che hanno sostenuto la violenza, la resistenza degli indigeni, chi ha compiuto le uccisioni e perché le uccisioni sono finite. Questo libro, profondamente studiato, è una storia completa e agghiacciante di un genocidio americano.

Madley descrive la California prima del contatto e i precursori del genocidio, prima di spiegare come la corsa all'oro abbia scatenato la violenza dei vigilanti contro gli indiani della California. Racconta l'ascesa di una macchina omicida autorizzata dallo Stato e l'ampio sostegno sociale, giudiziario e politico al genocidio. Vi parteciparono in molti: vigilantes, miliziani volontari dello Stato, soldati dell'esercito americano, membri del Congresso degli Stati Uniti, governatori della California e altri. I governi statali e federali spesero almeno 1.700.000 dollari per le campagne contro gli indiani della California. Oltre a valutare la colpevolezza dei funzionari governativi, Madley considera il motivo per cui il massacro costituì un genocidio e come altri possibili genocidi all'interno e all'esterno delle Americhe potrebbero essere indagati utilizzando i metodi presentati in questo libro innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300230697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un genocidio americano: Gli Stati Uniti e la catastrofe indiana della California, 1846-1873 - An...
Il primo resoconto completo del genocidio degli...
Un genocidio americano: Gli Stati Uniti e la catastrofe indiana della California, 1846-1873 - An American Genocide: The United States and the California Indian Catastrophe, 1846-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)