Un gatto nero all'estero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un gatto nero all'estero (R. E. H. Hadingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie molto leggibile che racconta le esperienze prebelliche e belliche di “Buzzer” Hadingham, fornendo approfondimenti sulle attività del 67° Reggimento anticarro (East Surrey) durante la Seconda guerra mondiale, in particolare in Nord Africa e in Italia.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e vivace, preziosi approfondimenti sulle esperienze di guerra, ben curati con ricordi personali e fotografie, prospettiva unica sul braccio anticarro e sulla Campagna d'Italia.

Svantaggi:

L'intento iniziale di essere un libro di memorie familiari può risultare in un contenuto più personale che completo per un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Black Cat Abroad

Contenuto del libro:

A Black Cat Abroad è la storia mai raccontata della seconda guerra mondiale di un “Terrier” soprannominato “Oscar”, R. E. H. Hadingham (1915-2004), CBE, MC e Bar TD, meglio conosciuto come “Buzzer”, che fu in seguito presidente di Slazenger's e poi dell'All England Lawn Tennis Club di Wimbledon. Partendo dal suo lavoro a Londra e dall'addestramento nell'esercito territoriale, il libro descrive la vita a Wimbledon sotto la minaccia della guerra.

Il 29 luglio 1939, Buzzer fu arruolato nella 167ª Brigata, 67° Reggimento anticarro (East Surrey) R.A.T.A., i “Black Cats”. Tre anni dopo si imbarcò da Liverpool, con un casco da sole, destinazione sconosciuta. Seguirono sfide epocali, non ultima la separazione di tre anni dalla sua famiglia. Qui ci sono aspetti inediti di un epico viaggio di 3.000 miglia dall'Iraq all'azione in Nord Africa, prima dei conflitti in Italia: Salerno, Anzio e la meno conosciuta “Montecassino dell'Adriatico” Gemmano.

In vista dell'80° anniversario della Campagna d'Italia (1943-1945), aneddoti storici rilevanti e ricordi operativi chiave rivelano le prospettive personali di un giovane ed energico Comandante di 303 batterie anticarro, il primo ufficiale del suo Reggimento territoriale a ricevere un'onorificenza di battaglia. Questo straordinario resoconto di prima mano del “poeta di Wimbledon” vuole essere un tributo speciale a tutti gli uomini coraggiosi che hanno servito nei “Black Cats” e una commemorazione dei caduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914414633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un gatto nero all'estero - A Black Cat Abroad
A Black Cat Abroad è la storia mai raccontata della seconda guerra mondiale di un “Terrier” soprannominato “Oscar”, R. E. H...
Un gatto nero all'estero - A Black Cat Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)