Un gabinetto di curiosità romane: Storie strane e fatti sorprendenti dal più grande impero del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un gabinetto di curiosità romane: Storie strane e fatti sorprendenti dal più grande impero del mondo (C. McKeown J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un gabinetto di curiosità romane” è una raccolta di fatti intriganti e bizzarri sulla vita e la cultura romana antica, presentati in modo tematico. Le recensioni sottolineano la sua natura divertente e informativa, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia agli appassionati di storia antica, anche se alcuni lo trovano meno coinvolgente se letto da cima a fondo.

Vantaggi:

Coinvolgente raccolta di fatti unici e umoristici sull'antica cultura romana.
Accessibile per i lettori che non conoscono il latino; include traduzioni.
Visivamente accattivante, con foto in bianco e nero e un glossario.
Adatto sia agli amanti delle curiosità che agli appassionati di storia.
Spunti di riflessione sulla continuità di alcuni aspetti della cultura nel tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato noioso se letto tutto d'un fiato, perché può assomigliare più a un glossario di fatti che a una narrazione.
Manca di profondità e di commenti; molte voci sono fatti isolati.
Potrebbe non essere adatto a lettori che non hanno familiarità con la storia romana, poiché presuppone una certa conoscenza preliminare.
Alcune sezioni possono risultare offensive per i lettori più sensibili a causa dei contenuti espliciti.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Cabinet of Roman Curiosities: Strange Tales and Surprising Facts from the World's Greatest Empire

Contenuto del libro:

Ecco una raccolta stravagante e accattivante di fatti bizzarri, strane credenze, opinioni stravaganti e altre curiosità molto divertenti sugli antichi Romani. Tendiamo a pensare ai Romani come a un popolo pragmatico con un esercito spietatamente efficiente, un sistema giuridico esemplare e un linguaggio preciso ed elegante. Un gabinetto di curiosità romane mostra che i Romani erano altrettanto capaci di bizzarre superstizioni, usanze che sfidavano la logica e opinioni spesso esilaranti sui loro concittadini romani e non romani.

Il classicista J. C. McKeown ha organizzato le voci di questo divertente volume intorno a temi principali - l'esercito, le donne, la religione e la superstizione, la vita familiare, la medicina, gli schiavi, gli spettacoli - consentendo una rapida consultazione o un consumo più consapevole. Tra le molte gemme del libro ci sono:

- Romani sulla vita urbana:

Il satirico Giovenale elenca "incendi, edifici che cadono e poeti che recitano in agosto come rischi della vita a Roma".

- Sugli interrogatori rafforzati:

"Se siamo obbligati a raccogliere prove da un combattente dell'arena o da un'altra persona simile, la sua testimonianza non deve essere creduta se non viene resa sotto tortura". (Giustiniano)

- Sui sogni:

Sognare di mangiare libri "preannuncia vantaggi per insegnanti, conferenzieri e chiunque si guadagni da vivere con i libri, ma per tutti gli altri significa morte improvvisa".

- Sul cibo:

"Quando si mangia involontariamente carne umana, servita da ristoratori senza scrupoli e da altre persone del genere, si nota spesso la somiglianza con la carne di maiale". (Galeno)

- Sul matrimonio:

Nell'antica Roma si poteva combinare un matrimonio anche quando le parti erano assenti, purché fossero a conoscenza dell'accordo, "o vi acconsentissero successivamente".

- Sull'assistenza sanitaria:

Plinio descriveva causticamente le spese mediche come un "anticipo sulla morte" e Marziale diceva che "Diaulo era un medico, ora è un becchino. Fa da becchino quello che faceva da medico".

Per chiunque cerchi uno sguardo inglorioso sul lato inferiore del più grande impero della storia, A Cabinet of Roman Curiosities offre infinite delizie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195393750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un gabinetto di antiche curiosità mediche: Strani racconti e fatti sorprendenti dalle arti curative...
Ci sono poche discipline così entusiasmanti e...
Un gabinetto di antiche curiosità mediche: Strani racconti e fatti sorprendenti dalle arti curative della Grecia e di Roma - A Cabinet of Ancient Medical Curiosities: Strange Tales and Surprising Facts from the Healing Arts of Greece and Rome
Un gabinetto di curiosità romane: Storie strane e fatti sorprendenti dal più grande impero del mondo...
Ecco una raccolta stravagante e accattivante di...
Un gabinetto di curiosità romane: Storie strane e fatti sorprendenti dal più grande impero del mondo - A Cabinet of Roman Curiosities: Strange Tales and Surprising Facts from the World's Greatest Empire
Gabinetto delle curiosità greche C - Cabinet of Greek Curiosities C
Gli antichi greci erano un popolo meraviglioso. Ci hanno dato la democrazia, il teatro e la...
Gabinetto delle curiosità greche C - Cabinet of Greek Curiosities C

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)