Un futuro per l'Amazzonia: Randy Borman e la politica ambientale della Cofn

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un futuro per l'Amazzonia: Randy Borman e la politica ambientale della Cofn (L. Cepek Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose informazioni sulla cultura dei Cofan in Ecuador e sulla loro lotta per proteggere la loro terra e il loro ambiente in mezzo alle sfide ambientali. Combina l'analisi etnografica con discussioni sulla mobilitazione politica e la conservazione, rendendolo una lettura coinvolgente ed educativa, soprattutto per i corsi di antropologia.

Vantaggi:

Affascinante approfondimento della cultura cofana e delle questioni politiche
ben scritto con chiarezza
forte analisi etnografica
adatto a scopi didattici
combina il contesto culturale con temi ambientali e politici
narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

A volte eccessivamente descrittivo
alcune ripetizioni nella narrazione
potrebbe risultare opprimente per i lettori meno esperti
potenzialmente poco interessante per coloro che non si concentrano su argomenti antropologici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Future for Amazonia: Randy Borman and Cofn Environmental Politics

Contenuto del libro:

Mescolando etnografia e un'affascinante storia personale, Un futuro per l'Amazzonia è il resoconto di un movimento politico sorto all'inizio degli anni '90 in risposta a decenni di attacchi alle terre e ai popoli dell'Ecuador orientale, uno dei luoghi culturalmente e biologicamente più diversi del mondo.

Dopo generazioni di rovina per mano degli agricoltori colonizzatori, delle compagnie petrolifere transnazionali e delle fazioni armate colombiane, il popolo indigeno Cof n e il suo territorio della foresta pluviale erano in pericolo imminente. In una sorprendente svolta degli eventi, i Cof n scelsero Randy Borman, un uomo di origine euro-americana, per guidare i loro sforzi per superare la crisi che li attendeva.

Basandosi su tre anni di ricerche etnografiche, Un futuro per l'Amazzonia inizia tracciando i contorni della società Cof n e il posto di Borman al suo interno. Borman, figlio di missionari-linguisti nordamericani, con gli occhi azzurri e la pelle bianca, è cresciuto in una comunità Cof n e ha gradualmente condiviso l'identità della sua nazione adottiva. È diventato un fenomeno mediatico globale e ha creato partnership creative tra comunità Cof n, organizzazioni ambientaliste, scienziati occidentali e lo Stato ecuadoriano.

Il risultato è stata una mobilitazione collettiva che ha trasformato la nazione Cof n in modi senza precedenti, dotandola di potere politico, competenze scientifiche e un nuovo ruolo di ambiziosi custodi di oltre un milione di acri di foresta. Sfidando le nozioni semplicistiche di identità, indigeneità e inevitabile distruzione ecologica, Un futuro per l'Amazzonia traccia un percorso stimolante per la politica ambientale del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292739505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita nel petrolio: La sopravvivenza della Cofn nei campi petroliferi dell'Amazzonia - Life in Oil:...
Il petrolio è uno dei beni più importanti del...
Vita nel petrolio: La sopravvivenza della Cofn nei campi petroliferi dell'Amazzonia - Life in Oil: Cofn Survival in the Petroleum Fields of Amazonia
Un futuro per l'Amazzonia: Randy Borman e la politica ambientale della Cofn - A Future for Amazonia:...
Mescolando etnografia e un'affascinante storia...
Un futuro per l'Amazzonia: Randy Borman e la politica ambientale della Cofn - A Future for Amazonia: Randy Borman and Cofn Environmental Politics
Vita nel petrolio: La sopravvivenza della Cofn nei campi petroliferi dell'Amazzonia - Life in Oil:...
Il petrolio è uno dei beni più importanti del...
Vita nel petrolio: La sopravvivenza della Cofn nei campi petroliferi dell'Amazzonia - Life in Oil: Cofn Survival in the Petroleum Fields of Amazonia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)