Un futuro incerto: Il Jcpoa e i programmi nucleare e missilistico dell'Iran

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un futuro incerto: Il Jcpoa e i programmi nucleare e missilistico dell'Iran (Mark Fitzpatrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e leggibile dell'accordo sul nucleare iraniano, affrontando le sue disposizioni e operazioni e contrastando le critiche con un approccio giudizioso. Discute il programma missilistico iraniano nel contesto della guerra convenzionale e sottolinea le implicazioni del ritiro degli Stati Uniti dall'accordo.

Vantaggi:

Gli autori offrono una visione chiara e ben informata dell'accordo nucleare iraniano e delle sue implicazioni. L'analisi è approfondita e affronta le idee sbagliate sull'accordo e sul programma missilistico iraniano. È preziosa per i lettori interessati alla proliferazione nucleare e alla sicurezza del Medio Oriente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare carente la discussione sulla tecnologia missilistica, che non fa direttamente parte dell'accordo. La prospettiva potrebbe anche essere considerata di parte contro il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncertain Future: The Jcpoa and Iran's Nuclear and Missile Programmes

Contenuto del libro:

Nel luglio 2015, otto parti - Francia, Germania e Regno Unito, insieme all'Unione Europea e alla Cina, alla Russia e agli Stati Uniti da una parte e all'Iran dall'altra - hanno adottato il Piano d'azione congiunto globale (JCPOA), meglio noto come accordo sul nucleare iraniano. In base all'accordo, l'Iran ha accettato limiti al suo programma nucleare in cambio di una riduzione delle sanzioni.

Salutato da alcuni come un risultato diplomatico, i detrattori - sia negli Stati Uniti che in Medio Oriente - hanno visto l'accordo come eccessivamente indulgente. Nel maggio 2018, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero smesso di rinunciare alle sanzioni e si sarebbero ritirati dall'accordo. Questo libro di Adelphi valuta che la decisione di Trump è stata un grave errore.

Come ogni accordo multilaterale, l'accordo non era perfetto, ma l'Iran aveva rispettato i suoi impegni. Basandosi su una profonda conoscenza del regime di non proliferazione e su competenze tecniche, gli autori tracciano l'emergere dell'antipatia nei confronti del JCPOA e illustrano come molte delle critiche politicizzate all'accordo siano palesemente errate.

Essi sostengono che il poco conosciuto Procurement Channel - istituito dal JCPOA per dare all'Iran una via legittima per procurarsi beni e servizi per il suo programma nucleare ormai limitato - è stato un controllo efficace sull'approvvigionamento illecito di beni legati al nucleare da parte dell'Iran. Inoltre, questo libro dimostra che i programmi iraniani per il nucleare e per i missili balistici non sono intrinsecamente legati, poiché non tutti i missili iraniani sono progettati per avere una capacità nucleare.

Se per ora l'accordo resiste, la sua sopravvivenza dipenderà in ultima analisi dall'Iran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367197056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un futuro incerto: Il Jcpoa e i programmi nucleare e missilistico dell'Iran - Uncertain Future: The...
Nel luglio 2015, otto parti - Francia, Germania e...
Un futuro incerto: Il Jcpoa e i programmi nucleare e missilistico dell'Iran - Uncertain Future: The Jcpoa and Iran's Nuclear and Missile Programmes
La città irreale - Unreal City
Un manoscritto perduto della penna dell'oscuro scrittore scozzese Martin Caulder è tornato recentemente alla luce.Un'opera pseudonima per la Olympia...
La città irreale - Unreal City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)