Un forte di nove torri: La storia di una famiglia afghana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un forte di nove torri: La storia di una famiglia afghana (Akbar Omar Qais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Fort of Nine Towers è un libro di memorie profondamente toccante di Qais Akbar Omar, che racconta le esperienze della sua famiglia in Afghanistan dalla fine del XX secolo all'inizio del XXI, tra la guerra civile e l'ascesa dei Talebani. Il libro è stato apprezzato per la ricchezza della narrazione, le descrizioni vivide e la rappresentazione della resilienza e dell'umanità di fronte a orrori inimmaginabili.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la forza della narrazione, la profondità emotiva e l'approfondita rappresentazione della cultura afghana. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di trasmettere sia la bellezza che l'orrore, offrendo un tocco personale al contesto storico. È stato descritto come un capolavoro che favorisce l'empatia e la comprensione delle esperienze del popolo afghano. Lo stile di scrittura è coinvolgente, lirico e accessibile, il che lo rende una lettura consigliata a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato le descrizioni grafiche della violenza e della sofferenza, che possono essere difficili da digerire. Inoltre, sebbene il libro offra una prospettiva avvincente sulla vita in Afghanistan, alcuni potrebbero cercare un contesto storico più ampio o un'analisi che vada oltre la narrazione personale. Alcuni lettori hanno anche detto che l'intensità emotiva del libro di memorie potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 397 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Fort of Nine Towers: An Afghan Family Story

Contenuto del libro:

Ventitré anni fa, dopo la partenza dei sovietici e prima che i talebani salissero al potere, Kabul era un giardino dove Qais Akbar Omar, sette anni, faceva volare gli aquiloni dal tetto della casa del nonno. Poi arrivarono i suoni vuoti dei razzi quando i mujahedin, autoproclamatisi guerrieri sacri, presero il controllo dell'Afghanistan e il Paese scoppiò in una guerra civile.

La famiglia di Omar fuggì, abbandonando tutto per rifugiarsi in un vecchio forte. Ma dopo aver scampato per un soffio la morte, il padre decise che la famiglia doveva lasciare il Paese.

Il viaggio si rivelò più difficile del previsto e, in questo straordinario libro di memorie sulla sua adolescenza, Omar offre un commovente ricordo di questi eventi: una storia di difficoltà quotidiane, alleviata da momenti di gioia e immensa bellezza. Infarcito di racconti folcloristici e intriso di poesia, Un forte di nove torri è un trionfo di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250043658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una notte nel giardino dell'imperatore: Una storia vera di speranza e resilienza in Afghanistan - A...
Nel 2005, tutto sembrava possibile in Afghanistan...
Una notte nel giardino dell'imperatore: Una storia vera di speranza e resilienza in Afghanistan - A Night in the Emperor's Garden: A True Story of Hope and Resilience in Afghanistan
Un forte di nove torri: La storia di una famiglia afghana - A Fort of Nine Towers: An Afghan Family...
Ventitré anni fa, dopo la partenza dei sovietici e...
Un forte di nove torri: La storia di una famiglia afghana - A Fort of Nine Towers: An Afghan Family Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)