Un fine settimana su due

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un fine settimana su due (Renee Summerfield Zulema)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Every Other Weekend è una struggente storia di crescita ambientata alla fine degli anni Ottanta, raccontata attraverso gli occhi di una bambina di otto anni di nome Nenny che affronta le sfide del divorzio dei genitori e le sue esperienze in una famiglia mista. Il libro cattura sia l'agitazione emotiva dei bambini alle prese con i cambiamenti familiari sia il contesto culturale dell'epoca. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la nostalgia e la profondità emotiva, altri hanno trovato la struttura disarticolata e i personaggi meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la bella scrittura, la rappresentazione autentica della prospettiva di un bambino ansioso e l'efficace esplorazione di temi pesanti come il divorzio e le famiglie miste. Molti lettori l'hanno trovato nostalgico ed emotivamente risonante, tracciando forti connessioni con le loro esperienze di crescita negli anni '80. La narrazione, caratterizzata da un'atmosfera poetica e da un'atmosfera di grande intensità, è stata apprezzata per le sue caratteristiche. La narrazione, caratterizzata da vignette toccanti, è nota per essere coinvolgente e sentita.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato lo stile narrativo disarticolato del libro, che assomiglia a una raccolta di racconti piuttosto che a un romanzo coeso. Alcuni lettori hanno faticato a entrare in sintonia con i personaggi o hanno ritenuto che la storia non fosse giunta a una conclusione soddisfacente. I temi pesanti e il peso emotivo hanno anche portato alcuni a descrivere il libro come piuttosto deprimente, lasciando poco spazio alla speranza.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Every Other Weekend

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio su una ragazza fantasiosa nell'anno successivo al divorzio dei suoi genitori, e su ciò che accade quando la sua strisciante premonizione che qualcosa di terribile accadrà si realizza nel modo più inaspettato.

Scelto da Barnes & Noble.

L'anno è il 1988 e l'America è piena di case distrutte. EVERY OTHER WEEKEND ci porta nei sobborghi bruciati dal sole della California meridionale, tra la mania di Bret Michaels e l'isteria della Guerra Fredda, con Nenny, una bambina di otto anni selvaggiamente precoce e nervosa, che ci fa da guida nella vita appena riorganizzata che si ritrova a condurre dopo la separazione dei genitori.

Nenny, la madre e i due fratelli si sono appena trasferiti dal nuovo patrigno e dai suoi due figli. La sua vecchia vita è stata sostituita da questa nuova configurazione, le ansie naturali di Nenny si intensificano e i pericoli reali e immaginari si intrecciano: terremoti e invasioni domestiche, fantasmi dei giorni del patrigno in Vietnam, Gorbaciov che bussa alla porta della sua classe di terza elementare e li recluta tutti nell'Armata Rossa. Con le ginocchia storte e gli occhi un po' burrascosi, è troppo piccola per i pensieri che la tormentano, eppure le sue paure non sono del tutto infondate. Infatti, la tragedia arriva, ma la colpisce di traverso, in un modo che non avrebbe mai immaginato.

Con una voce irresistibile, la Summerfield è riuscita a cogliere la verità di ciò che significa essere stati figli della sua generazione, a imbottigliarla e a servirla in dosi devastanti, esilaranti e sentite. EVERY OTHER WEEKEND cattura in modo splendido e inquietante la terribile saggezza che i bambini spesso possiedono, così come i modi sorprendenti in cui le famiglie si rompono e si riformano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316434751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un fine settimana su due - Every Other Weekend
Un romanzo d'esordio su una ragazza fantasiosa nell'anno successivo al divorzio dei suoi genitori, e su ciò che...
Un fine settimana su due - Every Other Weekend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)