Un figlio polacco nella madrepatria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un figlio polacco nella madrepatria (Leonard Kniffel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Leonard Kniffel esplora il suo personale viaggio di ritorno in Polonia per ritrovare i legami familiari perduti e abbracciare il proprio patrimonio. La narrazione intreccia aneddoti personali e osservazioni sulla Polonia moderna, evidenziando le sfide e la bellezza della riscoperta delle proprie radici.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con un linguaggio lirico, una narrazione coinvolgente e un ritratto genuino della cultura e del popolo polacco. I lettori ne apprezzano la profondità, l'umorismo e la dedizione dell'autore all'apprendimento della lingua polacca. Evoca un forte senso di nostalgia per la famiglia e le radici, risuonando in particolare con chi ha origini polacche. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e informativo, in grado di cogliere le complessità della storia polacca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i cognomi polacchi potrebbero confondere chi non ha familiarità con la lingua e la cultura. Ci si aspetta anche che un legame culturale e familiare molto specifico con la Polonia possa risuonare maggiormente con i lettori di origine polacca, lasciando potenzialmente gli altri meno legati alla narrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Polish Son in the Motherland

Contenuto del libro:

Alla ricerca dei resti della sua famiglia, Leonard Kniffel ha lasciato Chicago nel 2000 per vivere in Polonia. Un figlio polacco nella madrepatria è la storia di una ricerca delle radici e delle ragioni per cui i legami di una famiglia sono stati interrotti più di cinquant'anni fa. Lungo il percorso, vediamo cosa ha fatto mezzo secolo di comunismo alla Polonia e come i residui della Seconda guerra mondiale persistano.

La ricerca dell'autore inizia in modo infausto, ma ben presto incontra una commerciante di vini locale e suo figlio, desiderosi di svelare i segreti di Nowe Miasto Lubawskie, la città in cui è nata sua nonna. Dopo essersi trasferito da Adam, un imprenditore locale che commercia di tutto, dalle scarpe ai cosmetici, dai computer alla marmellata, inizia a padroneggiare la sua lingua ancestrale e a imparare i modi della comunità dalla madre di Adam, che ama le lunghe passeggiate nei boschi e i pasti preparati con ciò che raccoglie lì.

La ricerca di Kniffel di un legame con la Polonia è spinta dai ricordi delle storie che la nonna gli raccontava sulla sua emigrazione in Michigan nel 1913. Mentre la sua famiglia gli sfugge, l'avventura diventa un'indagine sul rapporto tra le madri e l'eredità che lasciano ai figli.

I polacchi emigrati in America, conclude l'autore, devono essere stati particolarmente bravi ad assimilarsi alla cultura americana. Meno di cinquant'anni dopo l'arrivo dei suoi nonni materni negli Stati Uniti, nei loro nipoti esisteva a malapena una traccia del loro essere polacchi. Grazie alle lotte dei suoi nonni, i loro figli sono diventati americani e hanno creato un nuovo mondo per loro stessi e per i loro discendenti.

Tornando lui stesso in Polonia, Kniffel ha cercato e trovato un ponte con la "Grande migrazione" che ha cambiato la vita di tanti milioni di persone - e di milioni di persone che ancora verranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585444410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un figlio polacco nella madrepatria - A Polish Son in the Motherland
Alla ricerca dei resti della sua famiglia, Leonard Kniffel ha lasciato Chicago nel...
Un figlio polacco nella madrepatria - A Polish Son in the Motherland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)