Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida (Peter Salmon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione di alto livello alla vita e alla filosofia di Jacques Derrida, che lo rende accessibile e stimolante sia per i nuovi arrivati che per coloro che conoscono la sua opera. Sebbene sia ben scritto e fornisca un contesto prezioso, non può servire come guida completa o pratica per applicare le teorie di Derrida al di fuori del loro denso contesto filosofico.

Vantaggi:

Una panoramica ben scritta e perspicace di Derrida che fornisce un buon contesto per la comprensione del suo lavoro. Si rivolge sia ai principianti che ai lettori esperti e demistifica efficacemente le idee di Derrida. Lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore mantiene il lettore interessato e divertito.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che non fornisca un'applicazione pratica delle complesse teorie di Derrida o un riassunto esaustivo del suo pensiero. Potrebbe non essere la guida definitiva che alcuni lettori speravano.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Event, Perhaps: A Biography of Jacques Derrida

Contenuto del libro:

Filosofo, star del cinema, padre della "post verità": la vera storia di Jacques Derrida.

Chi è Jacques Derrida? Per alcuni è l'ideatore di una filosofia relativista responsabile della crisi contemporanea della verità. Per l'estrema destra, è uno degli architetti del marxismo culturale. Per i suoi critici accademici, ha ridotto la filosofia francese a "poco più che un oggetto di scherno". Per i suoi fan, è una rockstar intellettuale che ha spaziato tra letteratura, politica e linguistica. In "Un evento, forse", Peter Salmon presenta questa figura incompresa e mal utilizzata come un pensatore profondamente umano e urgente per i nostri tempi.

Nato ad Algeri, il giovane Jackie è sempre stato un outsider. Nonostante i suoi sforzi, ha avuto difficoltà ad affermarsi nell'ambiente intellettuale parigino degli anni Sessanta. Tuttavia, nel 1967, cambiò l'intero corso della filosofia: delineò i concetti centrali della decostruzione. Immediatamente si afferma la sua fama di pensatore complesso e sconcertante. Detestato da alcuni, aborrito da altri, Derrida aveva un'ampia gamma di interessi ma, come dimostra Salmon, era mosso da un profondo desiderio di capire come ci relazioniamo con l'altro. È un tema esplorato attraverso le relazioni intime di Derrida con scrittori come Althusser, Genet, Lacan, Foucault, Cixous e Kristeva.

Accessibile, provocatorio e splendidamente scritto, Un evento, forse introdurrà un nuovo pubblico di lettori alla vita e all'opera di un filosofo la cui influenza sul nostro modo di pensare continuerà a lungo nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788732819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida - An Event, Perhaps: A Biography of Jacques...
Filosofo, star del cinema, padre della “post verità”: la...
Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida - An Event, Perhaps: A Biography of Jacques Derrida
Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida - An Event, Perhaps: A Biography of Jacques...
Filosofo, star del cinema, padre della "post verità": la...
Un evento, forse: Una biografia di Jacques Derrida - An Event, Perhaps: A Biography of Jacques Derrida
Psicologia della medicina e della chirurgia: Guida per psicologi, consulenti, infermieri e medici -...
Nelle malattie acute e negli interventi...
Psicologia della medicina e della chirurgia: Guida per psicologi, consulenti, infermieri e medici - Psychology of Medicine and Surgery: A Guide for Psychologists, Counsellors, Nurses and Doctors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)