Un evangelico alla deriva: La creazione della teologia di John Henry Newman

Un evangelico alla deriva: La creazione della teologia di John Henry Newman (Geertjan Zuijdwegt)

Titolo originale:

An Evangelical Adrift: The Making of John Henry Newman's Theology

Contenuto del libro:

Un evangelico alla deriva è una biografia teologica di John Henry Newman (1801-1890) che ricostruisce il periodo più formativo del suo sviluppo: gli anni tra la sua conversione adolescenziale all'evangelismo nel 1816 e l'inizio del Movimento Tractariano nel 1833. All'inizio degli anni Trenta del XIX secolo, Newman aveva esplicitamente rifiutato gran parte della teologia che aveva sposato alla fine degli anni Dieci e all'inizio degli anni Venti del XIX secolo, sviluppando un'alternativa originale, profondamente personale e piuttosto radicale, le cui nozioni fondamentali continuarono a plasmare il suo pensiero in età avanzata. Ad oggi non esiste un resoconto storicamente accurato né teologicamente sofisticato di questo cambiamento: il periodo in cui si verificò viene trascurato, il suo significato viene trascurato, la sua natura e il suo contenuto vengono travisati e la sua portata viene ristretta.

Oltre a essere stati modellati sulla breve trattazione del periodo da parte dello stesso Newman nell'autobiografia Apologia pro vita sua (1864), i resoconti degli studiosi successivi sono gravati dal persistente presupposto che la sensibilità cattolica e le convinzioni antiliberali di Newman siano state costanti per tutta la sua vita. Questo assunto è stato problematizzato dalla biografia revisionista di Frank Turner sul Newman anglicano (2002) e dal conseguente dibattito sulla sua ricezione. Zuijdwegt sostiene che Turner ha giustamente identificato l'evangelismo come un bersaglio polemico chiave del Newman anglicano, ma ha esagerato riducendo l'autoproclamata battaglia di tutta la vita di Newman contro il liberalismo a una glossa molto più tardiva su questa storia precedente.

Il presente studio offre un'alternativa convincente alle interpretazioni mainline e revisioniste. Basato su un'analisi storica e teologica dettagliata dell'intera gamma di fonti primarie (compreso materiale pubblicato e inedito molto trascurato), ricostruisce meticolosamente l'adozione giovanile di Newman, il suo graduale allontanamento e l'alternativa teologica all'evangelicalismo. Contro la maggior parte degli studi mainline, sostiene che si trattò di una trasformazione fondamentale, che interessò quasi tutti gli aspetti della teologia di Newman. Contro Turner e altri revisionisti, sostiene che questo cambiamento è stato il prodotto di un ragionamento e di una riflessione teologica attenta e coerente, e che l'antiliberismo ne era parte integrante tanto quanto l'antievangelicalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un evangelico alla deriva: La creazione della teologia di John Henry Newman - An Evangelical Adrift:...
Un evangelico alla deriva è una biografia...
Un evangelico alla deriva: La creazione della teologia di John Henry Newman - An Evangelical Adrift: The Making of John Henry Newman's Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)