Punteggio:
Un'estate folle di Rita Williams-Garcia è un romanzo storico ambientato nella tumultuosa estate del 1968, che segue tre sorelle - Delphine, Vonetta e Fern - mentre si recano in California per trascorrere del tempo con la loro madre estranea, Cecile. La storia esplora i temi della famiglia, dell'abbandono e delle dinamiche sociali del movimento delle Pantere Nere, il tutto visto attraverso gli occhi della sorella maggiore, Delphine. I lettori lodano il libro per i personaggi coinvolgenti, l'umorismo e la profondità emotiva, anche se alcuni esprimono disagio per il trattamento riservato dalla madre alle ragazze e per la rappresentazione di temi storici complessi.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta con personaggi coinvolgenti.
⬤ Affronta importanti temi storici, tra cui il movimento delle Pantere Nere, attraverso il punto di vista dei bambini.
⬤ Narrazione umoristica e toccante che risuona sia con i lettori giovani che con quelli adulti.
⬤ Ricco sviluppo dei personaggi, in particolare delle sorelle e delle loro esperienze.
⬤ Fornisce una visione delle dinamiche familiari e della crescita personale.
⬤ Il trattamento riservato dalla madre alle figlie è duro e sconvolgente per alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato difficile relazionarsi con le sfide della protagonista.
⬤ La rappresentazione degli eventi storici può essere vista come eccessivamente semplificata o parziale da alcuni.
⬤ Il finale lascia in alcuni una sensazione di pessimismo piuttosto che di speranza.
(basato su 646 recensioni dei lettori)
One Crazy Summer
In questo romanzo vincitore del Newbery Honor, l'autrice del bestseller del New York Times Rita Williams-Garcia racconta la storia di tre sorelle che nel 1968 si recano a Oakland, in California, per incontrare la madre che le ha abbandonate. Un'ottima scelta per le letture estive: portate questo libro con voi durante un viaggio in famiglia o godetevelo a casa.
Questo romanzo commovente e divertente ha vinto il premio Scott O'Dell per la narrativa storica e il Coretta Scott King Award ed è stato finalista al National Book Award. La storia di Delphine, Vonetta e Fern continua in P. S. Be Eleven e Gone Crazy in Alabama.
I lettori che hanno apprezzato The Watsons Go to Birmingham di Christopher Paul Curtis e Brown Girl Dreaming di Jacqueline Woodson troveranno molto da amare in One Crazy Summer. I libri di Rita Williams-Garcia su Delphine, Vonetta e Fern possono anche essere letti insieme a saggi di esplorazione della storia americana come quelli di Jason Reynolds e Ibram X. Kendi.
In Un'estate pazzesca l'undicenne Delphine è come una madre per le sue due sorelle minori, Vonetta e Fern. Ha dovuto esserlo da quando la loro madre, Cecile, le ha lasciate sette anni fa per una nuova vita radicale in California. Ma quando le sorelle arrivano da Brooklyn per trascorrere l'estate con la madre, Cecile non è affatto come se la immaginavano.
Mentre le ragazze sperano di andare a Disneyland e incontrare Trilli, la madre le manda in un campo diurno gestito dalle Pantere Nere. Inaspettatamente, Delphine, Vonetta e Fern imparano molto sulla loro famiglia, sul loro Paese e su loro stesse durante un'estate davvero folle.
Questo romanzo è stato il primo titolo in evidenza per il Reading Party di Marley D, lanciato dopo il successo di #1000BlackGirlBooks. Maria Russo, in un elenco del New York Times di "grandi libri per bambini con personaggi diversi", lo ha definito "spiritoso e originale".
Questo vibrante e commovente romanzo premiato ha cuore da vendere", ha commentato Olugbemisola Rhuday-Perkovich nel suo articolo su Brightly "Conoscere la nostra storia per costruire un futuro più luminoso: Libri per aiutare i bambini a capire la lotta per l'uguaglianza razziale".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)