Un'estate di omicidi di massa: Le prove per l'Olocausto ungherese del 1941

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un'estate di omicidi di massa: Le prove per l'Olocausto ungherese del 1941 (George Eisen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e toccante dell'Olocausto, con particolare attenzione alle esperienze delle comunità ebraiche dell'Europa orientale durante un tragico capitolo della storia. Le testimonianze personali e l'esplorazione dettagliata degli eventi offrono spunti di riflessione sulla brutalità affrontata dai singoli e sulla complicità delle varie istituzioni civili.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e accattivante, ricca di testimonianze personali
fornisce importanti approfondimenti storici
mette in luce il ruolo delle varie istituzioni nell'Olocausto
una scrittura chiara e dettagliata
contribuisce in modo significativo allo studio dell'Olocausto
di grande impatto emotivo e importante per la comprensione della storia.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte e leggere dei caratteri hanno reso difficile la lettura per alcuni; il contenuto è doloroso e impegnativo a causa della natura dell'argomento trattato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Summer of Mass Murder: 1941 Rehearsal for the Hungarian Holocaust

Contenuto del libro:

La maggior parte dei resoconti dell'Olocausto si concentra sui treni carichi di prigionieri che sfrecciano verso Auschwitz, con le sue ciminiere che sprigionano fumo e fiamme, nell'estate del 1944. Questo libro offre un capitolo finora inedito dell'Olocausto, esplorando un prequel delle camere a gas: l'assassinio di massa degli ebrei in Galizia, faccia a faccia, con le pallottole.

L'estate del 1941 diede inizio a una catena di eventi che non aveva precedenti nella storia in rapida evoluzione della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto. In sei settimane, più di ventimila ebrei ungheresi furono deportati con la forza in Galizia e giustiziati sommariamente. Nell'esplorare il destino di questi ebrei ungheresi e dei loro correligionari locali, Un'estate di omicidi di massa trascende la storia convenzionale introducendo una moltitudine di strati di politica, cultura e, soprattutto, psicologia, sia per le vittime che per i carnefici.

La narrazione presenta un territorio inesplorato nello studio dell'Olocausto, grazie a un'ampia ricerca d'archivio, a interviste e alla letteratura corrispondente in tutti i Paesi e in tutte le lingue, incorporando molti documenti e testimonianze finora inesplorati. Eisen riflette sulle voci delle vittime e sulle immagini dei carnefici, le cui motivazioni per l'omicidio rimangono inspiegabili. Inoltre, l'autore incorpora le testimonianze a lungo dimenticate dei testimoni contemporanei, che sono diventati inconsapevolmente parte dell'incubo in corso e hanno registrato l'orrore con parole semplici.

Questo libro è anche un viaggio personale di scoperta. Tra le ventimila persone uccise c'è la storia di due fratelli, zii dell'autore. Nel ripercorrere il loro destino finale e il modo in cui furono coinvolti nel genocidio incombente, Un'estate di omicidi di massa dà voce anche alla loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612497754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini e gioco nell'Olocausto: Giochi tra le ombre - Children and Play in the Holocaust: Games...
A volte un incidente di ricerca produce un libro...
Bambini e gioco nell'Olocausto: Giochi tra le ombre - Children and Play in the Holocaust: Games among the Shadows
Un'estate di omicidi di massa: Le prove del 1941 per l'Olocausto ungherese - A Summer of Mass...
La maggior parte dei resoconti dell'Olocausto si...
Un'estate di omicidi di massa: Le prove del 1941 per l'Olocausto ungherese - A Summer of Mass Murder: 1941 Rehearsal for the Hungarian Holocaust
Un'estate di omicidi di massa: Le prove per l'Olocausto ungherese del 1941 - A Summer of Mass...
La maggior parte dei resoconti dell'Olocausto si...
Un'estate di omicidi di massa: Le prove per l'Olocausto ungherese del 1941 - A Summer of Mass Murder: 1941 Rehearsal for the Hungarian Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)